Verissimo
La decisione

Emanuele Filiberto: “Abdicherò in favore di mia figlia Vittoria”

"Mi metterò da parte e farò passare avanti una donna, sono certo che farà meglio di me", dice Emanuele Filiberto in un'intervista

foto Instagram

Emanuele Filiberto di Savoia abdicherà in favore della primogenita Vittoria. Ad annunciarlo è lo stesso principe di Savoia in un'intervista. "Mi metterò da parte e farò passare avanti una donna, sono certo che farà meglio di me", afferma Emanuele Filiberto al Corriere Torino a proposito della figlia Vittoria, nata nel 2003 dal matrimonio di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau.

"È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna", spiega Emanuele Filiberto, riferendosi alla decisione di Vittorio Emanuele di Savoia nel 2020 di designare Vittoria come sua erede nella linea di successione.

"Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno", afferma Emanuele Filiberto.

Parlando della primogenita Vittoria: "Studia in Inghilterra Storia dell’Arte e Scienze Politiche. È sensibile e intelligente, aperta. Ama molto il contatto umano, si preoccupa di ciò che vede intorno a lei. Appena è scoppiata la guerra in Ucraina è immediatamente partita con la Croce Rossa per portare aiuti".

Emanuele Filiberto aveva parlato dell'amore per le sue figlie Vittoria e Luisa (2006) ospite a Verissimo. E aveva raccontato dell'impegno della primogenita in Ucraina: "Vittoria mi ha chiamato e mi ha detto di essere rimasta molto colpita da quello che sta succedendo in Ucraina e che voleva rendersi utile. Ha contattato la Croce Rossa ed è partita in Polonia, a confine con l'Ucraina. Si è fatta 22 ore di viaggio con il camion ed è andata ad aiutare i profughi. Penso che sia tornata più ricca di un'esperienza incredibile per la sua età. La sua volontà di andare lì è venuta senza alcuna spinta, è stata lei a dirmelo".