Verissimo
Cinema

Cannes 2023, la Palma d'oro ad "Anatomie d'une Chute" di Justine Triet

La regista francese è la terza donna a vincere la Palma d'oro nella storia del Festival

Justine Triet al Festival di Cannes | foto Ansa

Al Festival di Cannes 2023 la Palma d'oro è andata ad Anatomie d'une Chute della francese Justine Triet, il thriller psicologico che racconta la storia di una madre che deve difendersi dall'accusa di aver ucciso il marito. La regista francese diventa così la terza donna a vincere la Palma d'oro nella storia del Festival, dopo Jane Campion (The Piano Lesson, 1993) e Julia Ducournau (Titanium, 2021).

Il premio per la migliore regia è andato al vietnamita naturalizzato francese Tran Anh Hung per La passion de Dodin Bouffant (The Pot-au-feu). La miglior attrice è la turca Merve Dizdar per Kuru Otlar Ustune (Dried Herbs) del regista turco Nuri Bilge Ceylan. L'attore giapponese Kji Yakusho vince il premio come miglior attore per Perfect Days di Wim Wenders.

Nessun premio per i tre film italiani in concorso: Rapito di Marco Bellocchio, Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti - con Kasia Smutniak che ha sfilato sul red carpet con il marito Domenico Procacci e la figlia Sophie Taricone - e La Chimera di Alice Rohrwacher.