Verissimo
LA CONFESSIONE

Ed Sheeran e la lotta contro i disturbi alimentari: "Ho sofferto di binge eating"

"Ho sofferto del disturbo da alimentazione incontrollata", ha raccontato il cantante in un'intervista

Ed Sheeran, 32 anni, ha rilasciato un'intervista a Rolling Stone in cui ha svelato di aver sofferto di disturbi alimentari.

"Ho avuto un vero problema alimentare: ho sofferto di binge eating, un disturbo da alimentazione incontrollata", ha dichiarato il cantautore, che ha ammesso di aver avuto alcune difficoltà ad accettare il proprio corpo e la propia immagine dopo essersi confrontato con alcuni colleghi: "Sono già di mio insicuro, ma entrare in un settore in cui vieni paragonato a qualsiasi altra pop star è dura".

"La mia carriera è iniziata all'epoca degli One Direction e, guardandoli, non potevo che chiedermi: Perché non ho anche io gli addominali scolpiti come loro? Perché ami gli spiedini e bevi birra, mi dicevo. Poi ti capita di incidere canzoni con Justin Bieber e Shawn Mendes, che hanno corpi fantastici, e io restavo sempre quello grasso. Sono un divoratore di tutto... oggi, per esempio, faccio vere e proprie abbuffate di allenamento e di lavoro, ovviamente".

Il cantante ha poi paragonato la sua lotta a quella di Elton John, che ne aveva parlato nella sua autobiografia. "Mi sono ritrovato a fare esattamente ciò di cui parla Elton nel suo libro: rimpinzarsi fino allo sfinimento", ha detto Ed Sheeran, che ha elogiato sua moglie Cherry Seaborn - con la quale ha avuto due figlie: Lyra Antarctica, venuta alla luce nel 2020, e Jupiter, nata a maggio del 2022 - per averlo aiutato a cambiare il suo stile di vita e a iniziare a fare scelte sane.

Ed Sheeran: "Scrivere canzoni è la mia terapia"

Di recente Ed Sheeran aveva parlato sui social delle difficoltà vissute nel 2022: dal tumore diagnosticato alla moglie Cherry alla morte del migliore amico, spiegando di aver superato questo periodo buio grazie alla musica.

"Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, ed è restata senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore".

"Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia. Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sott'acqua, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria", aveva aggiunto Ed Sheeran.

Il cantante aveva poi raccontato di aver trovato conforto nella musica, e nella scrittura del suo nuovo album "-" (Subtrac): "Questa serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e il modo in cui vedevo la musica e l'arte. Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Questo album è esattamente questo, è come guardare nel profondo della mia anima. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta".