Verissimo
LE PAROLE

Ermal Meta racconta il suo periodo buio: "Temevo di non farcela, ma ero solo fragile"

"Mi sentivo schiacciato e con le spalle al muro. Oggi sono rinato", ha scritto sui social il cantante

Ermal Meta ha condiviso su Instagram un post in cui ha parlato di un momento difficile della sua vita. "Oggi è stata una bella giornata. Sto scrivendo e ne sono felice; gli ultimi due anni e mezzo non sono stati facili da quel punto di vista. Ho passato più di un anno senza scrivere nemmeno una canzone. Mi sentivo schiacciato e con le spalle al muro, da me, dagli altri, da ciò che avevo intorno, da ciò che avevo dentro", ha esordito il cantante, che a gennaio aveva annullato il suo tour per "motivi personali".

"La musica mi sembrava di non capirla più e lei non capiva più me. Ma in seguito ho scoperto che mi ero solo chiuso come una mano infreddolita e non mi aprivo più. Le cause sono molteplici, ma non sono più importanti adesso. Poi è arrivata la primavera, non quella che portano le rondini stendendola nel cielo e sugli alberi, non quella. Una primavera dell'anima; la mano chiusa e fredda si è aperta", ha proseguito Ermal Meta, 42 anni ad aprile.

"Lo so che avete pensato e sentito che qualcosa non andasse bene ed era la verità. Cercavo di nasconderlo, di non mostrare il fianco a nessuno perché nel mondo che abbiamo costruito non c'è spazio per la debolezza. Bisogna brillare sempre ed io ero opaco. Beh, la verità era un'altra, ma adesso è finita, finalmente. Mi sento rinato. Temevo di non farcela, ma ero solo fragile in quel momento. Quando mi sono dato il permesso di essere anche fragile, allora ho iniziato a rimettermi in piedi, a capire di nuovo la musica, a volermi bene come prima", ha spiegato il cantante.

"Non vedo l'ora di farvi ascoltare le mie nuove canzoni. Lasciamo passare l'estate e poi ritroviamoci. Vi aggiornerò di volta in volta su quello che sto facendo. Nel frattempo siate felici, prendetevi cura di voi e datevi il permesso di essere fragili", ha concluso Ermal Meta, che ha aggiunto anche una citazione del brano Amici Mai di Antonello Venditti: "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano".

Ermal Meta annulla il tour: "Ho avuto problemi personali"

Ermal Meta a gennaio aveva annunciato sui social l'annullamento del suo tour: "Negli ultimi mesi ho avuto dei problemi personali che non mi hanno permesso di ultimare il prossimo disco di inediti nei tempi giusti. Di fatto è un processo ancora in fase di svolgimento e nel frattempo non mi è stato possibile pubblicare nuova musica".

"Avevo in mente qualcosa di speciale che non sono riuscito a realizzare in tempo. È molto frustrante, ma ancora di più lo è il pensiero di fare questo tour senza nuova musica. Ci ho pensato e ripensato e credo che la cosa migliore sia quella di concentrarmi sul nuovo disco in modo da poterci ritrovare il prima possibile", aveva aggiunto il cantante, che era stato già costretto a rimandare il suo tour a febbraio del 2022 a causa del Covid.

A luglio dello stesso anno, Ermal Meta aveva preso una pausa dagli impegni di lavoro sempre per problemi di salute: "Sono diversi giorni che mi si gonfiano varie parti del viso e della testa", aveva spiegato sui social il cantante, mostrandosi in alcune foto.

Ermal Meta a Verissimo: "Non vedo l'ora di esibirmi dal vivo"

Ermal Meta, ospite a Verissimo nel 2021, aveva affermato di essere impaziente di ricominciare a esibirsi dal vivo, dopo lo stop dovuto alla pandemia, e aveva parlato proprio del suo tour.

"Sono in attesa di ricominciare a vivere pienamente... parlo di concerti, di appuntamenti con i fan. Suonerò in giro per tutta l'Italia e sto preparando qualcosa di particolare perché sto riarrangiando in una chiave completamente diversa tutte le canzoni del tour. Non vedo l'ora di iniziare perché sono certo che chi verrà a questi concerti, rimarrà colpito", aveva detto il cantante, che di recente aveva fatto un toccante monologo a Le Iene, raccontando la storia di sua mamma e del suo viaggio dall'Albania all'Italia.