Verissimo
Royals

Harry e Meghan, la figlia Lilibet Diana è stata battezzata negli Stati Uniti

La principessa Lilibet Diana ha ricevuto il battesimo venerdì 3 marzo nella residenza dei duchi di Sussex in California. Re Carlo, Camilla, William e Kate sarebbero stati invitati, ma non hanno partecipato

La secondogenita di Harry e Meghan, Lilibet Diana, è stata battezzata negli Stati Uniti. A confermarlo un portavoce dei duchi di Sussex: "La principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall'arcivescovo di Los Angeles, il reverendo John Taylor".

Secondo quanto riporta People, il battesimo sarebbe stato celebrato nella casa di Harry e Meghan a Montecito in California durante una cerimonia intima, a cui hanno partecipato una trentina di ospiti, tra cui la mamma di Meghan, Doria Ragland, e il padrino della bimba Tyler Perry. Il nome della madrina invece non è stato reso noto.

Sarebbero stati invitati alla cerimonia anche Re Carlo, la regina consorte Camilla, il principe William con Kate, ma non hanno partecipato.

La "principessa" Lilibet Diana

Nella conferma del portavoce dei duchi di Sussex per la prima volta al nome di Lilibet Diana viene accostato ufficialmente il titolo "principessa". Come spiega la Bbc, ad Archie e Lilibet non spettava il titolo di "principi" alla nascita, in quanto non erano nipoti del monarca. Avrebbero però acquisito il titolo quando Carlo è diventato re, alla morte della regina Elisabetta.

Si è parlato a lungo se Carlo avrebbe permesso loro di tenere questo titolo - nonostante il passo indietro di Harry e Meghan dalla famiglia reale - oppure se l'avrebbe revocato, anche in linea con il suo proposito di "snellire" la royal family.

Sembrerebbe che a Lilibet sia stato ufficialmente concesso di mantenere il titolo di principessa. Secondo quanto riporta la Bbc, da Buckingham Palace hanno affermato che il titolo risulterà anche sul sito ufficiale della royal family, dove al momento i figli di Harry e Meghan sono indicati come: Master Archie Mountbatten-Windsor e Miss Lilibet Mountbatten-Windsor.

Lilibet Diana, dalla nascita alla questione del battesimo

Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor è nata a giugno del 2021 in California. La secondogenita di Harry e Meghan ha festeggiato il primo compleanno nel Regno Unito, dove si trovava con mamma, papà e il fratello maggiore Archie, in occasione del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. Per il primo compleanno della bimba, erano state diffuse anche delle rare foto della piccolina.

Suo fratello Archie era stato battezzato, come da tradizione, a due mesi dalla nascita dall'arcivescovo di Canterbury nella Cappella del Castello di Windsor. Lilibet è nata dopo che i genitori hanno deciso di trasferirsi negli Stati Uniti, allontanandosi dalla royal family.

Per diversi mesi si è parlato del battesimo di Lilibet Diana. Secondo il Sun, Harry e Meghan avrebbero voluto battezzare la bambina a Windsor, come il loro primogenito, ma avrebbero ricevuto un rifiuto. Il tema del battesimo della bambina aveva interessato l'opinione pubblica, tanto da commissionare sondaggi da parte dei tabloid. Secondo un sontaggio del quotidiano britannico Express il 95% degli inglesi sarebbe stato contrario a un battesimo royal per la secondogenita dei duchi di Sussex.

Nel video sotto, la storia di Meghan e Harry, dall'incontro alla nascita della secondogenita