Verissimo
L'ultimo saluto

Funerali di Maurizio Costanzo, la lettera della figlia Camilla: "Ti immaginiamo in Paradiso a organizzare un talk show"

Camilla Costanzo, durante i funerali di Maurizio Costanzo, ha letto a nome anche dei suoi fratelli una lettera al papà: "Nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto. È una promessa"

Camilla Costanzo, la figlia di Maurizio Costanzo, ha letto, durante la cerimonia dei funerali, una toccante lettera dedicata al papà, a nome anche dei suoi fratelli Saverio e Gabriele. "Papino l'ondata d'amore dalla quale siamo stati sommersi è merito del bene che in questi anni hai dato a tantissime persone. Non hai idea - o forse ce l'hai, perché ci guardi da lassù - della gratitudine dalla quale siamo stati investiti", ha detto Camilla.

E ha continuato a leggere: "Non hai avuto tre figli, ma molti, molti, di più. In tantissimi hanno detto che per loro sei stato padre, maestro, guida. Hai cambiato destini. Intuito talenti. Incoraggiato e spronato. Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c'eri più".

"A noi figli lasci un'eredità importante e il tuo più grande insegnamento: l'umiltà. Avevi ancora l'anima del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli. E ti stupivi se un giornale importante ti chiedeva una collaborazione. Non ti saresti mai aspettato una così grande dimostrazione d'affetto. E già ci sembra di sentirti mentre dici: Vi rendete conto tutto questo per me? Adesso sei vicino ai tuoi genitori. Per mano a Sordi e Gassmann, e tutti quelli che sono andati via prima di te e che non hai mai smesso di rimpiangere", ha aggiunto la primogenita del grande giornalista.

Camilla ha concluso commossa: "Ti immaginiamo in Paradiso mentre organizzi un talk show, con Bracardi al pianoforte, Alberto Silvestri e Luisella Testa dietro le quinte. Continuerai a vivere dentro tutti noi. E nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto. È una promessa. Ti vogliamo bene, papi".

Verissimo, in collaborazione con TG5, ha seguito in diretta i funerali solenni di Maurizio Costanzo. Lo speciale ha avuto in collegamento da Roma gli inviati Dario Maltese e Susanna Galeazzi e ospiti in studio a Milano Cesara Buonamici e Katia Ricciarelli.