Verissimo
LUTTO

Addio a Gino Landi, il ricordo di Lorella Cuccarini

Il coreografo è scomparso all'età di 89 anni e Lorella Cuccarini lo ricorda così: "Sei stato un vero punto di riferimento nella mia vita, il maestro che tutti dovrebbero avere"

Lorella Cuccarini ha dedicato su Instagram un toccante messaggio di addio a Gino Landi, che è scomparso il 17 gennaio all'età di 89 anni.

"Arrivederci Gino. Sei stato un vero punto di riferimento nella mia vita, il Maestro che tutti dovrebbero avere. Mi hai insegnato ad affrontare le difficoltà, a superare i miei limiti, a credere in me stessa e nelle mie capacità", ha scritto l'insegnante di Amici, aggiungendo un cuore, a corredo di due scatti con il coreografo e regista, con il quale aveva lavorato nel corso della sua carriera.

"Dicevi sempre: Non esistono coreografie impossibili. Mi potrai chiedere di modificarle solo dopo averle provate allo sfinimento. Avevi sempre ragione tu. Ti voglio bene", ha concluso Lorella Cuccarini. "Un altro Maestro che se ne va... una perdita immensa", ha commentato Simona Ventura.

La carriera di Gino Landi

Gino Landi, all'anagrafe Luigi Gregori, era nato a Milano il 2 agosto del 1933 e aveva iniziato a coltivare la passione per la danza sin da piccolo, spinto dai suoi genitori che erano entrambi artisti di varietà.

Dopo essere stato scoperto come ballerino da Erminio Macario, aveva iniziato la sua carriera nel cinema e in tv, diventando uno tra i più celebri registi e coreografi nel panorama teatrale e televisivo nazionale ed internazionale, lavorando, tra gli altri, con Federico Fellini, Tonino Guerra, Nino Rota ed Ennio Flaiano.

Gino Landi era stato poi coreografo di programmi come Buone Vacanze e Giardino d'inverno, regista di alcune edizioni del Festival di Sanremo, Festivalbar e Partitissima, e regista e coreografo di numerosi spettacoli, tra i quali Rugantino e Vacanze Romane.

Negli anni '80 aveva curato anche la regia della trasmissione Cipria, in oda su Rete 4 dal 1982 al 1983, e Premiatissima, su Canale 5, e in seguito era stato regista e coreogrado di Fantastico '86 e Serata d'onore. Gino Landi nella sua carriera aveva collaborato con numerosi artisti, tra i quali Pippo Baudo e l'intramontabile Raffaella Carrà, con la quale aveva lavorato nel 1978 nel programma Ma che sera.

A ottobre del 2013 Gino Landi aveva partecipato insieme a Lorella Cuccarini e Franco Miseria all'openday per Mario all'Opera, movimento formato da ballerini, insegnanti di danza, coreografi, stilisti, personalità e maestranze del mondo dello spettacolo per sostenere la candidatura di Mario Marozzi a Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.