Giusy Buscemi, 30 anni ad aprile, si è laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, corso di laurea della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, e ha condiviso le sue emozioni in un post su Instagram.
"Una triennale in dieci anni non è un grande traguardo. Eppure io non sono mai stata così felice come oggi, che si chiude un cerchio importante della vita. A tutte le volte in cui ho pensato di mollare, a tutta la vita che è passata tra un esame e l'altro, alle volte che andava bene anche se non era il voto che avevo immaginato, perché alla fine la cosa più importante è quello che è rimasto".
"Grazie Sapienza, mi hai insegnato tante cose, forse più su di me che sul mondo. Avevo iniziato solo per prendere questo pezzo di carta e poi ho capito, strada facendo, che era molto di più... era gioia di sapere, incontri di vite, perseveranza, amore per i propri limiti e ancora tanta perseveranza", ha concluso l'ex Miss Italia, che ha pubblicato alcune foto con la tesi di laurea, dedicata ai figli avuti con il marito Jan Michelini: Caterina Maria, 5 anni a febbraio, Pietro Maria, tre anni, ed Elia Maria, nato il 31 luglio del 2022: "Ai miei figli Caterina, Pietro ed Elia (e a quelli che verranno). Che il desiderio possa essere sempre il motore della vostra vita".
Tra i tanti commenti al post anche quelli delle colleghe Alessandra Mastronardi, che ha scritto: "Bravissima" e Margareth Madè, che ha scritto: "Congratulazioni", mentre Cristina Marino ha aggiunto: "Brava amica mia".
Gusy Buscemi e l'ultimo esame universitario con il pancione
Gusy Buscemi aveva dato il suo ultimo esame universitario a luglio del 2022, pochi giorni prima della nascita del terzogenito.
"Ho finito tutti gli esami universitari! Tante, troppe volte ho sentito la tentazione di mollare, di dire a me stessa ma chi me lo fa fare…eppure con tanta fatica sono quasi arrivata alla fine di questo bellissimo percorso…(grazie soprattutto a chi mi ha incoraggiata ogni giorno a non mollare)", aveva scritto l'attrice su Instagram a corredo di uno scatto con il pancione.
"È strano come si passi in un attimo dall'ansia per l'esame alla nostalgia dello studio. Della tesi me ne occuperò un po' più in là... prima bisognerà far nascere una nuova creatura, rimettersi in forma e iniziare un bellissimo set dolomitico. Del resto, un giorno alla volta", aveva concluso Giusy Buscemi.
Giusy Buscemi e l'amore per la letteratura
Giusy Buscemi condivide spesso sui social l'amore per la lettura e la latteratura. Lo scorso febbraio aveva scritto: "Studiare sul divano nuoce gravemente alla sessione invernale"; a marzo, invece, pubblicando una foto mentre era intenta a leggere La Vita nuova di Dante, aveva scritto: "Quanti dei libri che abbiamo nella nostra libreria abbiamo davvero letto?"
"Io spesso accumulo e programmo letture future, poi quasi mai riesco davvero a ritagliarmi del tempo per leggere; capita anche a voi?", aveva aggiunto l'attrice, che di recente aveva interrotto l'allattamento del terzogenito.
Giusy Buscemi parla della maternità a Verissimo
Giusy Buscemi aveva annunciato di essere in attesa del terzo figlio lo scorso febbraio a Verissimo.
L'attrice, che ha avuto la prima figlia a quasi 25 anni, aveva raccontato a Silvia Toffanin la decisione di vivere la maternità per la prima volta così giovane: "Quando sono diventata mamma, tante delle mie amiche mi hanno presa un po' per matta. Credo che derivi anche da una consapevolezza. Posticipare la scelta di diventare mamma è comunque uno scegliere".
"Sicuramente ci sono donne che non sentono questo desiderio, ma, se è semplicemente la paura a tenerci bloccate, allora vi dico di non avere paura. Ci sono sacrifici da fare, ma la gioia che viene in cambio è molto più grande", aveva aggiunto Giusy Buscemi.
Nel video sotto, la storia di Giusy Buscemi.