Verissimo
L'intervista

Gigliola Cinquetti, il ricordo della madre: "Non ha mai recitato la parte della mamma"

"Mamma era molto pigra, non mi ha mai accompagnato a scuola, non mi ha mai preparato la colazione, ma sono sicura mi amasse", racconta la cantante a Verissimo

Gigliola Cinquetti ricorda a Verissimo sua mamma che l'ha accompagnata nel corso della sua carriera da cantante. "Mia mamma si chiamava Sara, come il deserto. Ed era così, davvero desertica, poteva essere violentemente bruciante o gelida, non c'erano vie di mezzo", afferma Gigliola Cinquetti.

La cantante racconta com'è stato crescere con una mamma anticonvenzionale: "Lei non recitava la parte della mamma, era se stessa. Era molto pigra, non si svegliava prima di mezzogiorno. Non mi ha mai accompagnato a scuola, non mi ha mai preparato la colazione. Ma sono sicura che mi ha amato molto".

È stata poi la madre ad accompagnare la cantante nel corso della sua carriera: "Quando ho iniziato a fare questo lavoro lei, da che era pigrissima, è cambiata. Mi ha accompagnata ovunque. Si svegliava all'alba, viaggiavamo per giorni interi. Abbiamo condiviso giorni incredibili e disagi incredibili, perché a quel tempo era tutto diverso, non c'erano nemmeno i cellulari".

Oggi Gigliola Cinquetti porta vivido nel cuore il ricordo dei suoi genitori: "Mi mancano, ma mia mamma e mio padre sono sempre con me".