Verissimo
MADRI E FIGLI

Charlotte Casiraghi: "Anche io sono una mamma sfinita"

"A volte i figli ti esauriscono ma sono la cosa più importante della mia vita", ha raccontato in un'intervista Charlotte Casiraghi, mamma di due bambini

Charlotte Casiraghi, 36 anni, ha rilasciato un'intervista al magazine Town & Country nella quale ha parlato anche della sua vita da mamma di Raphael, 9 anni il 17 dicembre - nato dalla relazione con l'ex compagno Gad Elmaleh, attore comico - e Balthazar, 4 anni, avuto con il marito Dimitri Rassam - produttore cinematografico e figlio di Carole Bouquet - con il quale è convolata a nozze a giugno del 2019, prima con rito civile e poi con un matrimonio religioso.

A proposito della maternità, Charlotte Casiraghi ha raccontato: "Penso che ogni giorno abbia momenti difficili e sorprendenti. A volte ti preoccupi per i tuoi figli, ci sono giorni in cui ti esauriscono, ma poi condividi così tanto con loro e ti rendi conto che sono la cosa più importante della tua vita".

"Direi che la mia giornata tipo non è così entusiasmante o diversa da quella di molte mamme. Passo tantissimo tempo con i miei figli", ha detto Charlotte Casiraghi a proposito dei figli, che hanno ereditato dalla madre il suo amore per la letteratura.

Raphael, ha raccontato Charlotte, apprezza Il Piccolo Principe, ma predilige i fumetti classici come Tintin e I Puffi, mentre il fratello minore è appassionato di mitologia greca, in particolare delle storie su Zeus ed Ercole.

Charlotte Casiraghi e il rapporto con la madre Carolina di Monaco

Charlotte Casiraghi - secondogenita della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi, e undicesima nella linea di successione al trono - ha poi raccontato anche come sia cambiato il rapporto forte e complesso con sua madre da quando anche lei è diventata mamma: "Hai più empatia e capisci più cose, perché è una trasmissione del legame materno. Quando diventi mamma la tua accetta di non essere l'unica madre, e questo è molto liberatorio. Ovviamente rifletti in modo diverso, perché la relazione madre-figlia è molto complessa".

"Cerco di non parlare della mia relazione molto privata con mia madre, e non voglio necessariamente rivelare tutto quello che sta succedendo tra di noi, ma è sempre ambivalente. Sento che anche quando hai i tuoi figli stai ancora lottando per avere il tuo spazio. Non importa quanto successo hai, non importa quanto bene pensi di aver fatto, devi sempre mantenere certe esigenze, e questo è qualcosa che mia madre ha, quel senso di sforzo e disciplina", ha aggiunto Charlotte Casiraghi.

A proposito della sua vita costantemente sotto i riflettori, Charlotte ha dichiarato: "Non puoi dare troppa importanza a ciò che gli altri pensano di te, altrimenti ti senti soffocare".

"Certo, ci sono momenti in cui è difficile sentire che non puoi fare le cose senza che qualcuno commenti o si intrometta, ma nella mia vita sento di aver fatto delle scelte, con lo studio, la scrittura, e tutte le cose che mi interessano profondamente. Alla fine è qualcosa con cui nessuno può davvero interferire", ha concluso Charlotte Casiraghi, che lo scorso anno aveva fatto il suo debutto come cantante in occasione della sfilata Chanel Cruise 2022.