Verissimo
Royals

Carlo III festeggia il suo primo compleanno da re

Il 14 novembre Carlo compie 74 anni, per lui è il primo compleanno da sovrano del Regno Unito: ripercorriamo la sua storia

Il 14 novembre Carlo III compie 74 anni e festeggia il suo primo compleanno da re del Regno Unito. Carlo è diventato sovrano l'8 settembre del 2022, dopo la morte di sua mamma, la regina Elisabetta. È stato l'erede al trono britannico per 70 anni e questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia del Regno Unito.

Inoltre a 73 anni è stato il sovrano più anziano al momento dell'insediamento, superando re Guglielmo IV, salito al trono all'età di 64 anni. Nato a Londra nel 1948, Carlo è stato il primo erede al trono a conseguire una laurea. Ha prestato servizio per molti anni nella Royal Air Force e nella Royal Navy. Attento all'ambiente dagli anni '80, Carlo è stato già definito il re green.

Nel suo primo compleanno da re non può mancare accanto a lui Camilla, di cui è innamorato dal 1971 e che ha sposato il 9 aprile 2005. Insieme saranno incoronati re e regina consorte il 6 maggio del 2023.

Nel video sopra, ripercorriamo la storia di Carlo III.