Carlo III compare nella prima foto ufficiale pubblicata dalla Casa reale britannica nell'ufficio di Backingham Palace, vestito in segno di lutto, con la foto dei genitori alle spalle e con la scatola rossa di fronte: "La scatola rossa contiene i documenti dei ministri del governo del Regno Unito e dei Regni, dei rappresentanti del Commonwealth e non solo. I documenti vengono inviati dall'Ufficio della Segreteria Privata al Re, ovunque si trovi, in una cassetta di posta rossa chiusa a chiave", si legge nel post Instagram.
Sulla scrivania del sovrano, acquistata dalla regina Mary negli anni '30, è presente un volume con tutte le opere di Shakespeare, da cui re Carlo III ha preso ispirazione per il suo primo discorso nel suo nuovo ruolo.
A corredo dello scatto, la Famiglia Reale pubblica altre tre foto di Elisabetta II mentre apre la scatola rossa: "Sua Maestà la Regina Elisabetta ricevette le Scatole Rosse, che furono realizzate al momento della sua incoronazione nel 1953, quasi tutti i giorni del suo regno, compresi i fine settimana e i giorni festivi, ma escluso il giorno di Natale".
Dall'8 settembre, giorno del decesso della regina Elisabetta, Carlo III sta esercitando le funzioni di Re d'Inghilterra. "Carlo III potrebbe essere incoronato Re il prossimo 2 giugno, esattamente 70 anni dopo l'incoronazione di sua mamma Elisabetta", riportano diversi media britannici.
Secondo il Daily Mirror, che cita una fonte, è desiderio di Carlo che la sua incoronazione sia "più breve e concisa di quella di sua madre", avvenuta il 2 giugno del 1953. L'incoronazione di Elisabetta II costò 1,57 milioni di sterline, che equivalgono a circa 45 milioni di sterline attuali. "Il Re è consapevole dei sacrifici degli inglesi, per questo desidera che la sua incoronazione, pur in linea con la tradizione, sia rappresentativa di una monarchia moderna", ha affermato la fonte.
Secondo The Telegraph l'incoronazione di Carlo sarà "più breve, snella, economica e rappresentativa della diversità". Il numero dei partecipanti potrebbe essere ridotto a un totale di 2mila persone e "nelle varie congregazioni verrà data priorità ai rappresentanti di diverse religioni".
Royals