Verissimo
DONNE

La storia di Rosalinda Cannavò

Dalla lotta contro l'anoressia, raccontata nel suo primo libro, alla storia d'amore con Andrea Zenga, a Verissimo il racconto di Rosalinda Cannavò

Rosalinda Cannavò si racconta sabato 24 settembre a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera, coronata dalla sua partecipazione al Grande Fratello Vip - dove ha iniziato un'intensa storia d'amore con Andrea Zenga - e dall'imminente uscita del suo primo libro, in cui l'attrice racconta un periodio buio della sua vita.

Rosalinda di recente aveva parlato nelle storie su Instagram del suo libro dal titolo Il riflesso di me - Come ho imparato ad amarmi, dopo l'anoressia, in uscita il 27 settembre: "Questo progetto era un sogno che avevo in mente da un po' di tempo e che portavo nel cuore. Un progetto che mi ha spinta ad analizzarmi tantissimo, a fare un viaggio difficile dentro me stessa e nel mio passato, per cercare di tirar fuori degli eventi molto traumatici. Finalmente ho realizzato un libro dove racconto il periodo più difficile della mia vita, cioè la mia lotta contro l'anoressia".

"Dopo la mia prima fiction da protagonista e dopo aver abbattuto la soglia dei quaranta chili credevo che finalmente sarei stata felice e appagata. Comparivo sulle copertine di tutti i settimanali, la gente mi amava. Ero finalmente arrivata. E invece stavo sempre peggio. Ero sempre più infelice, più persa, più malata", racconta nel libro Rosalinda Cannavò.

Rosalinda Cannavò parla dell'anoressia a Verissimo: "Ho rischiato di morire"

Rosalinda Cannavò aveva parlato della sua lotta contro l'anoressia ospite a Verissimo.

"Ho rischiato di morire, i miei organi potevano smettere di funzionare da un momento all'altro. Non mi rendevo conto totalmente di quello che stavo rischiando, forse era anche la mia volontà di morire. Mi sono trovata in una situazione di profonda depressione che poi mi ha portata a quello. Sono precipitata nel buio e purtroppo quando me ne sono accorta era ormai tardi", aveva detto l'attrice a Silvia Toffanin nel 2019.

Riguardando quell'intervista nel 2021, sempre a Verissimo, Rosalinda Cannavò aveva spiegato, ​riferendosi al suo passato da attrice col nome di Adua Del Vesco: "Dietro a quel racconto c'era un mondo complesso. Il carico delle menzogne ha giocato il suo peso, non ero abituata a questo mondo, mi sono affidata a dei consigli sbagliati, a delle persone sbagliate che forse non volevano il mio bene. Mi sentivo completamente sola e poco accettata in questo ambiente".

"La mia famiglia e il mio ex fidanzato sapevano fosse tutto finto. Dovevo stare molto attenta. In quegli anni non ho vissuto, mi sono lasciata vivere. Interpretavo un personaggio che mi era stato dato. Quando Gabriel Garko è entrato nella casa del Grande Fratello Vip e ha raccontato tutta la verità, mi sono sentita libera: è stato il regalo più bello che mi potesse fare".

"Mi sento libera e leggera. Mai avrei pensato che potesse succedermi tutto questo. Mi sono tolta dei macigni enormi che mi portavo dentro da anni e oggi sono felice", aveva aggiunto l'attrice.

Rosalinda Cannavò a luglio aveva ricordato la sua lotta contro l'anoressia con un video pubblicato su Instagram, poi rimosso dal social: "Sono arrivata a pesare 32 chili e ho rischiato veramente tantissimo. Oggi se ci penso non so come io sia arrivata fino a quel punto; purtroppo è la malattia che ti porta a fare delle cose che non immagineresti mai. Ve lo dico con tutto il cuore, perché la vita senza disturbo alimentare è molto molto più bella".

"Mi ricorderò di te eccome. Ho i segni sul cuore e sulla pelle. Ma sconfiggerti è stata la cosa più difficile e giusta che potessi fare! Oggi sorrido, oggi sono felice senza di te", aveva aggiunto l'attrice nella didascalia del filmato.

Rosalinda Cannavò a Verissimo aveva svelato anche di essere stata vittima di violenza sessuale da adolescente, quando aveva solo 12 anni.

"Non avevo mai parlato di questa cosa prima del GF Vip. Solo mia madre lo sapeva. È un dolore che mi ha segnato tantissimo e che mi porto dentro ancora oggi. All'epoca ho commesso un errore grave, quello di non raccontarlo e di non denunciare. Spero che il mio racconto abbia potuto aiutare altre ragazze che sono vittime di violenze", aveva raccontato l'attrice a Silvia Toffanin.

Rosalinda Cannavò tra set, tv e famiglia

Rosalinda Cannavò è nata a Messina il 26 novembre del 1992 da mamma Giuseppina, casalinga, e papà Giovanni, macellaio, ai quali è legatissima.

L'attrice - che ha una sorella maggiore di nome Francesca, 36 anni - lo scorso marzo, in occasione della festa del papà, aveva dedicato un dolce messaggio su Instagram ai suoi genitori.

"Sono cresciuta, così ancor di più mi rendo conto di quanti sacrifici servano e di quanto impegno ci vuole per essere un bravo genitore. So quello che mio padre ha fatto per me, per mia sorella Francesca e per la mia famiglia. Papà, spero un giorno di poter ripagare i sacrifici che hai fatto per crescermi, per aiutarmi insieme a mamma a realizzare i miei sogni rinunciando voi a molte cose. Tutto questo senza mai farmelo pesare. Hai creduto in me e io te ne sarò per sempre riconoscente. Ti amo", aveva scritto a corredo di una foto con il padre.

Dopo essersi avvicinata alla danza, a 16 anni Rosalinda Cannavò aveva iniziato il suo percorso per diventare attrice: nel 2012 aveva debuttato sul piccolo schermo nella terza stagione della fiction di Canale 5 L'onore e il rispetto con lo pseudonimo di Adua Del Vesco, che riprendeva il nome di fantasia di una delle protagoniste de I colori della vita, miniserie del 2005 interpretata da Nancy Brilli.

A gennaio del 2014 l'attrice - che dal 2019 frequenta anche il corso di Teologia all'Università - ha fatto il suo debutto al cinema con il film Sapore di te. Nello stesso anno Rosalinda Cannavò era tornata in tv con la seconda stagione de Il peccato e la vergogna, con la miniserie in due puntate Rodolfo Valentino - La leggenda, e con Furore, sempre su Canale 5.

Nel 2016 Rosalinda aveva recitato nella fiction di Canale 5 Non è stato mio figlio, e nella serie cult Il bello delle donne... alcuni anni dopo. Nello stesso anno l'attrice aveva debuttato come cantante con i singoli Magico e Non c'è sole, ai quali era seguito il brano Sei Sei Sei. Nel 2018 l'attrice aveva recitato in tv nella serie Furore - Capitolo secondo, e al cinema nel film Loro di Paolo Sorrentino.

A settembre del 2020 Rosalinda Cannavò aveva partecipato alla quinta edizione del Grande Fratello Vip, arrivando in semifinale. Nel reality show di Canale 5 l'attrice aveva stretto un rapporto speciale, fatto di alti e bassi, con Dayane Mello.

Rosalinda, dopo aver chiuso una relazione con l'ex fidanzato Giuliano Condorelli, al Gf Vip aveva iniziato una storia d'amore con Andrea Zenga, entrato nella casa a dicembre del 2020.

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, la storia d'amore

"Il GF Vip mi ha dato tantissimo, e tra le cose più preziose che porterò con me per sempre ci sei tu Andrea", aveva scritto l'attrice su Instagram lo scorso marzo, in occasione della fine della sesta edizione del reality di Canale 5, ricordando la sua esperienza nel programma l'anno prima.

Da allora i due sono inseparabili: a febbraio la coppia ha festeggiato il primo anniversario: "E chi se lo sarebbe aspettato che a distanza di un anno da quel primo bacio, in un contesto del tutto insolito, ci saremmo ritrovati qui. Un anno di emozioni travolgenti, risate, bisticci, e grandi cambiamenti. Solo una cosa non è cambiata da quel 15 febbraio: noi sempre insieme", aveva scritto Rosalinda ad Andrea.

"Auguri amore mio. Ti amo", erano state, invece, le dolci parole che l'attrice aveva dedicato il 16 settembre sui social al fidanzato, in occasione del suo 29esimo compleanno.

Rosalinda e Andrea ad agosto avevano trascorso una romantica vacanza in Sicilia, e avevano condiviso su Instagram lo scatto di un bacio in riva al mare. "Insieme stiamo condividendo esperienze che ricorderemo per sempre. Tra queste sono felice di farti conoscere la terra più solare e accogliente del mondo: la Sicilia. Ti amo Andrea", aveva scritto l'attrice a maggio al fidanzato a corredo di alcune foto di un altro loro viaggio nella sua terra.

"Mi rendi felice ogni giorno di più. La tua semplicità è unica. Grazie amore per essere sempre al mio fianco, per sopportare i miei sbalzi d'umore, per essere paziente e semplicemente l'uomo che ho sempre voluto al mio fianco", erano state, invece, le romantiche parole che Rosalinda aveva dedicato qualche tempo prima sui social al compagno, con il quale a gennaio aveva accolto il cagnolino Chinu che ad agosto ha compiuto un anno.

Rosalinda il 25 febbraio aveva pubblicato il suo primo singolo dal titolo Sempre Avanti e Andrea Zenga le aveva dedicato nelle storie su Instagram un dolcissimo messaggio su Instagram: "Ti sei meritata questo momento. Un brano che con la musica racconta la storia di una donna fortissima. Ti amo".

Rosalinda e Andrea parlano del loro amore a Verissimo

Rosalinda Cannnavò e Andrea Zenga, ospiti a Verissimo a marzo del 2021, avevano parlato del loro amore.

"Oggi sono felicissima. Tra me e Andrea c'è un grande feeling", aveva detto l'attrice. "Abbiamo voglia di stare insieme il più possibile, e stiamo costruendo qualcosa di importante, e questo ci rende felici", le aveva fatto eco Andrea Zenga.

"Con lei è stato tutto molto naturale, quando ho visto che si era distaccata dalla precedente relazione. Io ero disposto a fare sia un passo indietro per lei sia uno in avanti, e per fortuna ne ho fatto uno in avanti", aveva detto, invece, Andrea Zenga a Silvia Toffanin a febbraio dello scorso anno.

"Ormai non posso fare a meno che sorridere di gusto. Credo sia lo strumento migliore in ogni situazione. Che poi se affronti tutto con ottimismo, anche di fronte alle difficoltà, le cattiverie e le giornate nere, in qualche modo un po' di questa positività ti torna indietro", aveva scritto, invece, di recente su Instagram Rosalinda Cannavò.