Verissimo
Royals

Carlo III, cosa sappiamo sulla sua incoronazione

Il Re potrebbe essere incoronato nello stesso giorno di sua mamma Elisabetta, ma con una cerimonia molto più modesta ed economica

Foto Ansa

"Carlo III potrebbe essere incoronato Re il prossimo 2 giugno, esattamente 70 anni dopo l'incoronazione di sua mamma Elisabetta". Lo riportano diversi media britannici insieme a nuovi dettagli della cerimonia.

Secondo il Daily Mirror, che cita una fonte, è desiderio di Carlo che la sua incoronazione sia "più breve e concisa di quella di sua madre", avvenuta il 2 giugno del 1953. L'incoronazione di Elisabetta II costò 1,57 milioni di sterline, che equivalgono a circa 45 milioni di sterline attuali. "Il Re è consapevole dei sacrifici degli inglesi, per questo desidera che la sua incoronazione, pur in linea con la tradizione, sia rappresentativa di una monarchia moderna", ha affermato la fonte.

Secondo The Telegraph l'incoronazione di Carlo sarà "più breve, snella, economica e rappresentativa della diversità". Il numero dei partecipanti potrebbe essere ridotto a un totale di 2mila persone e "nelle varie congregazioni verrà data priorità ai rappresentanti di diverse religioni".

Incoronazione Elisabetta II (foto Ansa)

Carlo e il piano di snellire la royal family

Un'incoronazione più economica sarebbe la prima manifestazione della volontà di Carlo di abbattere i costi della monarchia una volta diventato Re. Nei suoi piani rientrerebbe anche il taglio del numero dei cosiddetti working royals, per alleggerire il peso della Corona.

Terminato il periodo di lutto, che durerà fino al 26 settembre, una delle sue prime decisioni potrebbe essere quella di privare i nipoti Archie e Lilibet dei titoli di Altezza Reale, come si è scritto nei giorni scorsi.

Pur rimanendo principi, i figli di Meghan e Harry - anche il duca di Sussex ha perso il titolo dopo la decisione di fare un passo indietro dalla royal family - potrebbero essere soltanto i primi membri della famiglia reale a perdere il titolo in nome di una monarchia più modesta.