Verissimo
Lo speciale

Funerali di Elisabetta II, addio alla Regina

Dal biglietto di Carlo all'arrivo di George e Charlotte: Verissimo ha seguito in diretta in funerali della regina Elisabetta

Terminati i funerali nell'abbazia di Westminster, Elisabetta II ha iniziato il suo ultimo viaggio verso il castello di Windsor. Il feretro della Sovrana, infatti, dopo essere stato accompagnato a piedi a Wellington Arch, è stato caricato sul carro funebre per proseguire verso il castello, dove Elisabetta II verrà sepolta accanto al marito Filippo

Verissimo ha seguito la diretta, in collaborazione con il Tg5. Lo speciale ha avuto in collegamento da Londra gli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti e in studio a Milano Cesara Buonamici e Francesco Rutelli.

A dare l'ultimo abbraccio a Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre, ci sono stati circa 500 tra leader mondiali e consorti, mentre, secondo le previsioni, in tv la cerimonia è seguita da oltre 4 miliardi di persone. Per primi hanno preso posto nell'abbazia di Westminster il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente statunitense Joe Biden, insieme alle moglie Brigitte e Jill.

L'arrivo della royal family ai funerali di Elisabetta II

Re Carlo è arrivato all'abbazia insieme ai figli William e Harry. Il duca di Sussex non ha potuto indossare l'uniforme per l'ultimo saluto alla nonna e nel corso dei funerali non ha cantato l'inno "God Save the King".

Un gesto che l'inviato Dario Maltese ha interpretato come un ulteriore elemento di rottura tra i duchi di Sussex e la royal family.

Inoltre hanno preso parte ai funerali anche i principini George e Charlotte. Il feretro della Regina Elisabetta è arrivato a Westminster Abbey, come da protocollo, poco prima di mezzogiorno.

L'ultimo saluto a Elisabetta II

"La Regina ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commonwealth", ha detto durante la funzione l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

"Ci riuniamo da tutta la nazione, dal Commonwealth e dalle nazioni del mondo, per piangere la nostra perdita, per ricordare la sua lunga vita di servizio disinteressato e con sicurezza per affidarla alla misericordia di Dio nostro creatore e redentore", ha detto invece David Hoyle, decano dell’Abbazia di Westminster, in apertura della funzione.

Sulla bara della Regina, oltre alla corona, anche un biglietto personale di Carlo, apparso visibilmente commosso nell'ultimo saluto alla madre: "In ricordo amorevole e devoto. Charles R".

Terminata la funzione, la famiglia reale ha seguito il feretro all'uscita dell'abbazia. Il corteo ha proseguito verso Wellington Arch, da dove poi è stato trasportato a bordo del carro funebre, in direzione del castello di Windsor per la sepoltura.


foto Getty

Come si svolgeranno i funerali di Elisabetta II

Il feretro di Elisabetta II è stato esposto a Westminster Hall dallo scorso 14 settembre. La sala più antica del Parlamento è rimasta aperta fino alle 6.30 di oggi, 19 settembre, giorno dei funerali. Alle 8 si sono aperte le porte dell'Abbazia di Westminter, in attesa dell'arrivo del feretro della Sovrana per l'ultimo saluto, partito da Westminster Hall alle 11.44, ora italiana.

La cerimonia vera e propria è iniziata alle 12 ora italiana (11 ora locale). Dopo la cerimonia, il feretro è stato accompagnato a Wellington Arch, da dove è partito per il suo ultimo viaggio verso Windsor per essere sepolto accanto al principe Filippo.

Hanno preso parte all'ultimo saluto alla Regina, oltre che i suoi figli - Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo - e i nipoti - tra cui William e Harry con le rispettive mogli - anche i due pronipoti George, 9 anni, e Charlotte, 7 anni.

Londra nel giorno del funerali di Elisabetta II (Getty)