Verissimo
ROYALS

Harry indosserà l'uniforme militare durante la veglia per Elisabetta II

Al principe Harry è stato consentito di indossare l'uniforme militare durante la veglia speciale in onore di Elisabetta II prevista il 17 settembre a Westminster Hall

Il principe Harry, come riferisce il magazine Hello!, a differenza dei piani originali, indosserà la sua uniforme militare durante la veglia speciale di quindici minuti prevista il 17 settembre a Westminster Hall per onorare la memoria della regina Elisabetta II, scomparsa l'8 settembre a Balmoral, in vista dei funerali del 19 settembre a Westminster Abbey.

Dopo aver inizialmente deciso che "solo i membri che lavorano della famiglia reale indosseranno l'uniforme ai cinque eventi cerimoniali programmati durante il periodo di lutto", i funzionari di Palazzo, infatti, hanno rivisto i loro piani, consentendo ad Harry di indossare la sua uniforme Blues and Royals.

Harry - che due anni fa con la moglie Meghan Markle aveva fatto un passo indietro come membro senior della famiglia reale - parteciperà alla veglia accanto a suo fratello William, e i loro cugini: le principesse Beatrice ed Eugenie di York, Zara Tindall e Peter Phillips, figli della principessa Anna, Lady Louise Windsor, primogenita di quasi 19 anni del principe Edoardo e di sua moglie Sophie di Wessex, e suo fratello minore James, visconte Severn, 15 anni a dicembre.

Harry il 14 settembre aveva accompagnato insieme a papà Carlo, al fratello William e agli zii Andrea - anche lui senza uniforme per diversi motivi - Edoardo ed Anna, il feretro di sua nonna Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster Hall: in quell'occasione era stato chiesto al duca di Sussex di indossare un abito nero, anche se aveva comunque sfoggiato le sue medaglie; mentre suo fratello William indossava l'uniforme militare.

Dopo la decisione di negare al principe Harry il diritto di indossare la sua uniforme militare, il portavoce di Harry aveva dichiarato: "Il suo decennio di servizio militare non è determinato dall'uniforme che indossa e chiediamo rispettosamente che l'attenzione rimanga sulla vita e l'eredità di Sua Maestà la regina Elisabetta II".

Harry e Meghan mano nella mano a Westminster Hall

Meghan Markle e Kate Middleton avevano raggiunto Westminster Hall in auto. La principessa del Galles e la duchessa di Sussex avevano omaggiato la Regina durante la funzione indossando dei gioielli di perle, appartenuti a Elisabetta II.

All'uscita da Westiminster Hall, il principe Harry aveva poi preso per mano Meghan Markle, un gesto che non è passato inosservato e che alcuni hanno considerato irrispettoso, per altri invece è stato un segno d'amore.

La coppia si era già mostrata insieme dopo la scomparsa di Elisabetta II, quando, con William e Kate, sono arrivati davanti al castello di Windsor per ammirare i doni lasciati dai sudditi per la sovrana.