Con la morte della regina Elisabetta II, avvenuta giovedì 8 settembre nel castello di Balmoral, è iniziato il lungo cerimoniale che porterà al momento del suo funerale, lunedì 19 settembre, a Londra.
La salma ha raggiunto Edimburgo, dove lunedì 12 settembre si è svolta una processione con la presenza dei figli dell'ex sovrana, vestiti in abiti militari. Dopo una cerimonia nella Cattedrale di St Giles, sempre a Edimburgo, la bara di Sua Maestà resterà lì per alcuni giorni, sorvegliata da Veglie della Royal Company of Archers, per consentire al popolo scozzese di renderle omaggio. In seguito, il feretro sarà trasportato nella Westminster Hall, a Londra.
Qui, a partire da giovedì 15 settembre, la regina giacerà per 4 giorni per dare l'opportunità ai sudditi di rendere omaggio alla salma. Lunedì 19 settembre ci sarà una breve processione per portare il feretro da Westminster Hall a Westminster Abbey.
Alle 12 ora italiana di lunedì 19 settembre inizierà il funerale nell’abbazia dove la sovrana sposò Filippo e dove fu incoronata nel 1953. La funzione non sarà aperta al pubblico, ma sarà trasmessa in tv. Circa duemila persone, tra capi di stato e reali di altre casate europee, sono attese alla cerimonia. Il presidente della Repubblica Mattarella ha confermato la sua presenza, così come Macron e Biden. Nel video in alto, altri dettagli sulla funzione.
ROYAL