"Per tutta la sua vita, la regina, la mia amata madre, è stata un’ispirazione, un esempio per me e per tutta la mia famiglia". Il nuovo re del Regno Unito Carlo III pronuncia il suo primo discorso alla nazione dopo la morte della regina Elisabetta II.
Nato a Londra il 14 novembre 1948, il nuovo sovrano condivide pensieri di grande affetto e stima nei confronti della madre: "Condividiamo un profondo senso di gratitudine per gli oltre 70 anni in cui mia madre, come regina, ha servito il popolo di tantissime nazioni. Nel 1946, nel suo ventunesimo anno di età, ha dichiarato di essere al servizio di tutte le popolazioni del Commonwealth, ed è stata più di una promessa: è stato un profondo impegno personale che lei ha perseguito per tutta la sua vita. Ha fatto dei sacrifici per il dovere, è stata sempre dedita, la sua devozione è stata incrollabile in momenti di cambiamento e di progresso, in momenti di gioia e di celebrazione, ma anche in momenti di tristezza e di perdita".
Carlo III continua: "L’affetto, l’ammirazione e il rispetto che ha ispirato sono diventati dei marchi di fabbrica del suo regno e, come ogni membro della mia famiglia può testimoniare, lei ha combinato queste qualità con calore, humor e incredibile capacità di vedere sempre il meglio nelle persone. Io rendo omaggio alla memoria di mia madre".
Dopo la celebrazione della regina Elisabetta II, Carlo III dichiara l'inizio del suo regno: "La regina ha servito il popolo con devozione incredibile e io, solennemente, prometto di fare lo stesso per tutto il resto del tempo che Dio mi vorrà concedere. Indipendentemente dal vostro background e dalla vostra fede, io tenterò di servirvi con amore, rispetto e lealtà come ho fatto sempre da tutta la mia vita".
Nel discorso è presente una citazione anche a Camilla, regina consorte: "Conto sull’amore della mia amorevole moglie Camilla e anche il riconoscimento del suo servizio pubblico leale. È diventata la mia regina consorte".
Re Carlo III proclama William nuovo principe del Galles
Re Carlo assegna il titolo di Principe del Galles al figlio William, in quanto erede al trono della monarchia inglese: "Il mio erede William assume il titolo scozzese che ha significato tantissimo per me. Mi succederà come duca di Cornovaglia e assumerà le responsabilità come io ho fatto per più di cinque decenni. Oggi sono orgoglioso di renderlo Principe del Galles, un titolo che ho avuto il privilegio di portare per gran parte della mia vita. Con Catherine al suo fianco, il nuovo principe e principessa del Galles continueranno a ispirare le conversazioni della nostra nazione aiutando a portare un aiuto vitale dove sarà necessario".
Re Carlo III: "Voglio esprimere il mio amore per Harry e Meghan"
Nel suo primo discorso, il sovrano cita anche l'affetto nei confronti di Harry e Meghan: "Voglio anche esprimere il mio amore per Harry e Meghan che continueranno a costruire la loro vita al di là dell’oceano. Tra poco più di una settimana ci riuniremo come Commonwealth per dare il saluto finale alla regina".
Carlo III, infine, si rivolge amorevolemente alla defunta regina Elisabetta: "Ora inizi il tuo ultimo grande viaggio e ti unirai al mio caro papà. Grazie per il tuo amore e per la tua devozione verso la nostra famiglia e verso la famiglia di nazioni che hai servito in maniera così diligente per tutti questi anni. Che schiere di angeli accolgano il tuo riposo".
La morte di Elisabetta II
La Gran Bretagna e il mondo intero piangono la scomparsa della Regina Elisabetta, che si è spenta all'età di 96 anni presso il castello scozzese di Balmoral, dove la sovrana era solita trascorrere le vacanze estive. Già nelle scorse ore si era diffusa una particolare preoccupazione per le sue condizioni di salute, confermata dai viaggi dell'intera famiglia verso la residenza reale e dai numerosi messaggi di vicinanza giunti dalle principali autorità politiche inglesi e internazionali.
Primogenita del futuro re Giorgio VI e della moglie Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary nacque a Londra il 21 aprile 1926 e venne istruita a casa insieme alla sorella minore Margaret. Come nipote del regnante britannico Giorgio V, al momento della sua nascita risultava la terza nella linea di successione al trono britannico, preceduta dal padre e dallo zio Edoardo. L'abdicazione di quest'ultimo, però, risultò decisiva e la giovane Elisabetta divenne Regina nel 1952, alla morte del padre Giorgio VI.