Verissimo
LUTTO REALE

Elisabetta II, addio alla regina più longeva della storia

Dopo oltre 70 anni di regno, il mondo intero piange la scomparsa della monarca britannica

La Gran Bretagna e il mondo intero piangono la scomparsa della Regina Elisabetta, che si è spenta all'età di 96 anni presso il castello scozzese di Balmoral, dove la sovrana era solita trascorrere le vacanze estive. Già nelle scorse ore si era diffusa una particolare preoccupazione per le sue condizioni di salute, confermata dai viaggi dell'intera famiglia verso la residenza reale e dai numerosi messaggi di vicinanza giunti dalle principali autorità politiche inglesi e internazionali.

Primogenita del futuro re Giorgio VI e della moglie Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary nacque a Londra il 21 aprile 1926 e venne istruita a casa insieme alla sorella minore Margaret. Come nipote del regnante britannico Giorgio V, al momento della sua nascita risultava la terza nella linea di successione al trono britannico, preceduta dal padre e dallo zio Edoardo. L'abdicazione di quest'ultimo, però, risultò decisiva e la giovane Elisabetta divenne Regina nel 1952, alla morte del padre Giorgio VI.

Già prima dell'incoronazione, in particolar modo durante la seconda guerra mondiale, Elisabetta aveva mostrato particolari doti da leader, mostrandosi più volte in pubblico - anche da sola - e sposando personalmente la causa inglese nel conflitto. Dopo i primi incontri nel 1934 e nel 1937, all'età di tredici anni Elisabetta intraprese una corrispondenza epistolare con il Principe Filippo, con il quale convolerà a nozze il 20 novembre 1947 presso l'Abbazia di Westminster, diventando protagonista della prima cerimonia reale trasmessa in televisione. Tanti i cambiamenti avvenuti sotto gli oltre settant'anni di regno, a partire dal processo di decolonizzazione di diversi stati da parte del Regno Unito, all'introduzione di nuove pratiche, come la passeggiata tra la folla e l'incontro con membri della cittadinanza.

La prima maternità risale al 1948, quando ancor prima dell'inconorazione dà alla luce Charles Philip Arthur George, futuro principe di Galles. La seconda figlia, Anna, nasce nel 1950, mentre il duca di York Andrea e il conte di Wessex Edoardo nasceranno rispettivamente nel 1960 e nel 1964.

La popolazione britannica ha sempre mostrato una profonda devozione verso la Regina, che lo scorso febbraio aveva festeggiato i settant'anni di regno con il Giubileo di platino. Ma soprattutto nell'ultimo periodo, la monarca ha dovuto far fronte a diverse vicende che l'hanno colpita da vicino. Il 9 aprile 2021 fu segnata dalla morte del principe Filippo, successivamente omaggiato nell'annuale discorso di Natale, mentre a febbraio 2022 - proprio mentre prendeva il via l'invasione della Russia in Ucraina - è risultata positiva al Covid-19, presentando "lievi sintomi". Non sono inoltre mancate le vicissitudini che hanno portato il principe Harry e la moglie Meghan a prendere le distanze dalla famiglia reale, oltre al caso Epstein che ha recentemente acceso i riflettori anche sul secondo figlio della Regina, Andrea.