Verissimo
MUSICA

Maneskin, le emozioni per la storica vittoria agli Mtv Vma: "Grazie per questa scarica di adrenalina"

I Maneskin nella storia: sono la prima band italiana a vincere il Best Alternative agli MTV Video Music Awards

I Maneskin sono la prima band italiana a vincere il Best Alternative agli MTV Video Music Awards - che si sono tenuti il 28 agosto al Prudential Center di Newark, in New Jersey.

La band ha condiviso su Instagram uno scatto con il premio vinto per il miglior video alternativo con la canzone I Wanna Be Your Slave.

"I Wanna Be Your Slave è ora il miglior video alternativo! Grazie a Mtv, ai Vma e a tutti coloro che ci hanno supportato regalandoci questa scarica di adrenalina. Vi vogliamo bene", hanno scritto i Maneskin, aggiungendo un cuore, a corredo della foto con il Moonman.

"Vi amo", ha scritto Victoria De Angelis, bassista del gruppo, commentando con tanti cuori la foto con Damiano David (voce), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

"È stata una delle notti più divertenti della nostra vita, ci mancate già!", ha poi scritto la band a corredo di altri scatti della serata.

"È straordinario, non ce lo aspettavamo. È un onore. C'erano tanti grandi artisti in gara", ha dichiarato alla stampa il frontman della band Damiano David a proposito del premio, per il quale erano candidati anche Avril Lavigne con blackbear, gli Imagine Dragons con JID, Machine Gun Kelly con Willow, i Panic! at the Disco, i Twenty One Pilots e sempre Avril Lavigne e Willow (feat. Travis Barker) con il brano Grow.

L'esibizione dei Maneskin agli Mtv Vma

I Maneskin durante la serata hanno cantato anche il loro ultimo singolo dal titolo Supermodel, infiammando il palco con un'esibizione che in tv sarebbe stata censurata per alcuni secondi.

La censura televisiva della performance della band, che è stata ripresa per la maggior parte del tempo in campo largo, stringendo di tanto in tanto su Damiano, sarebbe dovuta non tanto agli outfit audaci della band - Damiano David, in particolare, si è presentato a petto nudo con un paio di pantaloni che mostravano in parte il fondoschiena - ma a un problema al vestito di Victoria, che durante la performance è sceso lasciando scoperto parte del seno.

La band era candidata anche come Best New Artist - premio che si è aggiudicato Dove Cameron - e Group of the Year, vinto, invece, per la quarta volta consecutiva dai BTS.

Il successo internazionale dei Maneskin

I Maneskin - che di recente si erano esibiti anche in Giappone in tre diversi concerti tra Tokyo e Osaka - continuano a riscuotere successo a livello internazionale.

Dopo la vittoria a Sanremo nel 2021, il successivo trionfo all'Eurovision Song Contest, dove sono tornati in veste di superospiti nell'ultima edizione, e il riconoscimento di miglior band rock agli Mtv Ema, a marzo si erano aggiudicati anche il premio di Best New Alternative Artist agli iHeartRadio Music Awards.

La band - che ad aprile aveva realizzato anche un video contro la guerra in Ucraina, per sensibilizzare sul tema delle donazioni ai profughi, per poi esibirsi anche al Festival di Cannes - prima della premiazione agli Mtv Vma, ha ribadito anche di voler cantare in Ucraina: "Appena possibile suoneremo in Ucraina”.

"Abbiamo bisogno di nuove sfide e di rafforzarci, mai credere di essere arrivati", ha aggiunto Damiano David, che di recente aveva ricevuto su Instagram anche una dolcissima dedica da parte della fidanzata Giorgia Soleri, che, per festeggiare un anno dall'intervento per vulvodinia ed endometriosi, aveva scritto nelle storie su Instagram: "Ho il compagno migliore del mondo, e a un anno di distanza lo sottoscrivo ancora".


Mtv Video Music Awards, tutti i vincitori

BEST ALTERNATIVE
Maneskin - I Wanna Be Your Slave

BEST NEW ARTIST
Dove Cameron

GROUP OF THE YEAR
BTS

ARTIST OF THE YEAR
Bad Bunny

VIDEO OF THE YEAR
Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)

ALBUM OF THE YEAR
Harry Styles - Harry's House

SONG OF THE YEAR
Billie Eilish - Happier Than Ever

SONG OF SUMMER
Jack Harlow - First Class

BEST POP
Harry Styles - As It Was

BEST HIP HOP
Nicki Minaj (feat. Lil Baby) - Do We Have a Problem?

PUSH PERFORMANCE OF THE YEAR
Seventeen - Rock With You

BEST COLLABORATION
Lil Nas X and Jack Harlow - Industry Baby

BEST R&B
The Weeknd - Out Of Time

BEST K-POP
Lisa - Lalisa

BEST LATIN
Anitta - Envolver

BEST ROCK
Red Hot Chili Peppers - Black Summer

VIDEO FOR GOOD
Lizzo - About Damn Time

BEST METAVERSE PERFORMANCE
Blackpink The Virtual (PUBG)

BEST LONGFORM VIDEO
Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)

BEST DIRECTION
Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)

BEST ART DIRECTION
Lil Nas X and Jack Harlow - Industry Baby

BEST CHOREOGRAPHY
Doja Cat - Woman

BEST CINEMATOGRAPHY
Harry Styles - As It Was

BEST EDITING
Rosalía - Saoko

BEST VISUAL EFFECTS
Lil Nas X and Jack Harlow - Industry Baby