La famiglia reale spagnola, come di consuetudine nel periodo estivo, è arrivata alle Baleari, a Palma di Maiorca, dove trascorrerà un periodo di vacanza dopo aver preso parte ad alcuni eventi ufficiali.
Re Felipe VI, 54 anni, la moglie Letizia Ortiz, 50 a settembre, e le loro due figlie, la principessa Leonor, 17 anni a ottobre, e l'infanta Sofia, 15, hanno visitato la Certosa di Valldemossa - un complesso monumentale eretto nel 1309 come residenza reale e poi divenuto monastero dell'ordine religioso certosino nel 1399 - che si trova ai piedi della Sierra de Tramuntana.
La famiglia reale è stata immortalata in alcuni scatti nei giardini del complesso - che nel 1835 venne privatizzato a seguito della Desamortización di Mendizábal, l'esproprio dei beni ecclesiastici - per poi spostarsi all'interno della struttura, dove è presente anche un'importante collezione di oggetti personali del pianista e compositore polacco Frédéric Chopin e della scrittrice francese George Sand, che furono ospiti della struttura tra il 1838 e il 1839.
I reali spagnoli - che lo scorso dicembre erano stati immortalati nella tradizionale cartolina di Natale nel giardino della Zarzuela, il Palazzo reale di Madrid - hanno sfoggiato un look casual-chic: abiti estivi ed espadrillas per la regina Letizia e le figlie Leonor e Sofia, mentre re Felipe ha indossato una camicia azzurra abbinata a jeans e mocassini beige.
Re Felipe VI il primo agosto ha partecipato anche alla prima giornata della Copa del Rey, la gara di vela che si si svolge nelle acque della baia di Palma di Maiorca, mentre la regina Letizia di recente nell'isola spagnola ha preso parte al gala di chiusura dell'Atlantida Mallorca Film Fest.
Re Felipe il 2 agosto a Maiorca incontrerà il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez con il quale visiterà il Palazzo reale della Almudaina, mentre il 4 agosto parteciperà con la moglie e Sánchez a un ricevimento con le autorità locali a Palazzo reale di Marivent, residenza estiva dei Borbone, che farà da cornice a questo evento per la prima volta.
Gli ultimi impegni pubblici della famiglia reale spagnola prima delle vacanze
La famiglia reale spagnola il 25 luglio aveva partecipato per il secondo anno consecutivo anche alla alla Festa di Santiago Apóstol, la ricorrenza in onore del patrono nazionale che si celebra a Santiago De Compostela.
Letizia Ortiz aveva sfoggiato un vestito arancione firmato Vogana abbinato a borsa e scarpe di Carolina Herrera.
La principessa Leonor - che a settembre riprenderà gli studi all'Atlantic College in Galles, che frequenta dallo scorso anno con Alexia d'Olanda - aveva indossato, invece, un abito lungo rosso e fucsia di Cayro Woman, mentre l'infanta Sofia, che con la sorella un anno fa aveva preso parte al primo impegno pubblico senza i genitori - aveva optato per un vestito celeste dal taglio più corto.
Leonor di Spagna fa parte della nuova generazione di principesse destinate a diventare regine.
Da Leonor di Spagna a Elisabetta del Belgio, nel video sotto, le principesse d'Europa destinate un giorno a diventare regine.