Verissimo
BODY POSITIVITY

Il messaggio body positive di Sharon Stone: "Imperfetta con gratitudine"

Sharon Stone ha condiviso su Instagram una foto in costume, mostrando con orgoglio il suo fisico a 64 anni

Sharon Stone, 64 anni, ha condiviso con i suoi oltre tre milioni di follower su Instagram uno scatto in costume, accompagnato da un messaggio body positive.

"Imperfetta con gratitudine in un 'giorno perfetto", ha scritto l'attrice, aggiungendo un cuore, a corredo della foto, nella quale è immortalata sorridente con lo sguardo al cielo con indosso solo la parte inferiore di un un bikini animalier e il seno coperto parzialmente da un telo mare.

Tra i tanti commenti al post di Sharon Stone - che di recente aveva assistito alla sfilata di Dolce & Gabbana a Siracusa insieme ad altre star, tra le quali Mariah Carey, Helen Mirren e Drew Barrymore - anche quelli delle colleghe Whitney Cummings, che ha scritto: "Icona", ed Ester Expósito, che ha aggiunto tanti cuori.

Il Perfect Day citato dall'attrice, probabilmente fa riferimento al titolo della canzone di Lou Reed del 1972, nella quale il cantante, celebrando l'amore, esaltava la bellezza delle cose semplici della vita.

La nuova consapevolezza di Sharon Stone

Sharon Stone - che a maggio aveva partecipato al Festival di Cannes - lo scorso anno si era raccontata in un'intervista esclusiva a Oprah Winfrey nel programma Super Soul, in occasione dell'uscita della sua autobiografia Vivere Due Volte (The Beauty of Living Twice).

L'attrice aveva dichiarato a Oprah che il suo libro di memorie arrivava dopo un periodo di maturazione di molti anni in cui era giunta a una nuova consapevolezza: "Quando le donne raggiungono l'età di 40 anni, gli uomini iniziano a dire loro che non valgono. Penso che invecchiando, siamo vittime di una pressione sociale esercitata da persone che ci dicono che il nostro valore è diminuito".

"Ritengo, invece, che questo sia un momento della nostra vita in cui il nostro valore è aumentato, e credo che sia dovuto al fatto che è la prima volta nella mia vita in cui mi rendo conto di essere diventata ​​più potente di quanto sia mai stata", aveva aggiunto l'attrice, che nel suo libro parla anche della cicatrice che ha sul collo, conseguenza di una brutta ferita che risale alla sua adolescenza, dovuta a un incidente a cavallo, a causa del quale ha subito varie operazioni.

In passato Sharon Stone, infatti, ha vissuto diversi momenti difficili, tra problemi di salute suoi - un aneurisma cerebrale nel 2001 e un un infarto nel 2004 - e della madre Dorothy, lutti familiari e interventi chirurgici.

Sharon Stone e l'intervento di ricostruzione al seno

Sharon Stone nel 2021 aveva raccontato al Times un episodio risalente al 2001, quando si era sottoposta a un intervento di ricostruzione al seno, in seguito all'asportazione di due tumori benigni.

"Tolsi le bende e mi accorsi che il chirurgo aveva modificato il mio corpo a mia insaputa, senza chiedermi il consenso. Come taglia di reggiseno avevo una coppa più grande. Il medico mi disse che secondo lui stavano meglio con la dimensione dei miei fianchi; pensava che avrei avuto un aspetto migliore", aveva detto l'attrice, che al risveglio dall'anestesia si era ritrovata con due protesi mammarie più grandi rispetto alla misura concordata con i medici.

La confessione di Sharon Stone: "Ho avuto nove aborti"

Sharon Stone di recente - per sensibilizzare sul tema dell'interruzione spontanea di gravidanza - aveva rivelato anche di aver avuto nove aborti spontanei.

"Ho perso nove bambini per aborti. Noi donne non abbiamo uno spazio in cui discutere la profondità di questa perdita", aveva fatto sapere l'attrice commentando su Instagram un post della rivista People, in cui si parlava dell'aborto della ballerina Peta Murgatroyd, che aveva perso il suo bambino mentre il marito Maksim Chmerkovskiy si trovava in Ucraina, suo Paese d'origine.

"L'aborto non è una cosa da niente, né a livello fisico, né a livello psicologico. Ma rimane qualcosa da affrontare e da sopportare da sole, in segreto, anche con un certo senso di fallimento. Invece di riceve tutta la compassione, l'empatia e la cura di cui avremmo bisogno", aveva aggiunto l'attrice.

"La salute e il benessere delle donne sono lasciati alla cura dell'ideologia maschile che, quando va bene, è negligente, ignorante nei fatti e oppressiva negli sforzi", aveva concluso Sharon Stone.

Nel video sotto, alcune delle star che hanno lanciato messaggi di body positivity.