Verissimo
ROYALS

Alberto e Charlene di Monaco incontrano Papa Francesco

Alberto e Charlene di Monaco sono stati ricevuti dal Pontefice in un'udienza privata, in cui la principessa avrebbe violato con il suo look il protocollo del Vaticano

Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco - che è tornata da qualche tempo ai suoi impegni ufficiali dopo la lunga convalescenza in una clinica svizzera seguita agli interventi subiti nell’ultimo anno per un'infezione otorinolaringoiatrica - il 20 luglio hanno incontrato il Papa in Vaticano, nel corso di un'udienza privata, annunciata solo poco prima che avvenisse.

L'incontro di Alberto e Charlene di Monaco - che si è convertita al cattolicesimo undici anni fa, in occasione del matrimonio con Alberto - con Papa Francesco, che la coppia aveva incontrato anche durante una visita ufficiale a gennaio del 2016, è stato breve ma ricco di momenti speciali.

Alberto e Charlene di Monaco, i doni scambiati con Papa Francesco


Papa Francesco ha donato alla coppia un'opera in bronzo raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta Amare Aiutare. Nel consegnarla ad Alberto di Monaco, il Pontefice ha spiegato che l’unica occasione in cui si può guardare l'altro dall’alto è proprio per tendergli la mano e aiutarlo ad alzarsi.

Charlene e Alberto di Monaco - che a marzo del 2013 avevano presenziato anche alla messa inaugurale del pontificato di Papa Francesco - hanno ricambiato il gesto, donando al Pontefice una stampa raffigurante la cappella del Palazzo di Monaco. La coppia reale ha poi fatto benedire al Papa una foto dei loro loro gemelli Gabriella e Jacques, 7 anni.

"I valori del cattolicesimo mi toccano profondamente e corrispondono perfettamente al mio spirito", aveva raccontato in passato a People Charlene, che per l'occasione ha scelto indossare un abito nero firmato Terrence Bray - con maniche lunghe e scollo a barca, che ha lasciato scoperte le spalle della principessa - una scelta che, a detta dell'opinione pubblica, sarebbe stata non adeguata al rigido dress code imposto dal Vaticano.

L'errore di stile di Charlene di Monaco in Vaticano

Charlene di Monaco - che ha completato l'outfit con un velo di pizzo e un rosario di perle al collo, lo stesso che indossava in una foto pubblicata su Instagram durante la sua permanenza in Sudafrica - infatti, avrebbe violato il protocollo del Vaticano.

Questo sia per il fatto che è vietato presentarsi davanti al Papa a spalle scoperte, sia perché Charlene avrebbe avuto il diritto - concesso solo a un numero ristretto di regine, principesse e duchesse cattoliche, e alle mogli dei sovrani cattolici - di vestirsi di bianco.

Charlene di Monaco, la scelta di non vestirsi di bianco in Vaticano e i precedenti incontri con i Pontefici


Il cosiddetto privilège du blanc, di cui Charlene questa volta ha scelto di non avvalersi, al mondo spetta, oltre a lei, solo a sei reali: la regina Letizia di Spagna, sua suocera ed ex regina Sofia di Spagna, l'ex regina Paola del Belgio e sua nuora la regina Mathilde, la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo e Marina Doria, duchessa di Savoia, e moglie di Vittorio Emanuele.

Mentre tutte le altre altre regnanti, in quanto appartenenti a una religione diversa dal cattolicesimo, secondo il protocollo del Vaticano, dovrebbero vestirsi di nero in segno di rispetto.

La principessa Charlene si era invece avvalsa di questo privilegio nel primo incontro con Papa Francesco del 2016, e nel 2013, quando aveva incontrato Papa Ratzinger, indosando un abito bianco firmato Dior.

"A gennaio del 2013 il principe Alberto mi portò in Vaticano per presentarmi a Papa Benedetto XVI, proprio come fece il principe Ranieri con Grace Kelly e Pio XII. Quell'esperienza è stata estremamente intensa e commovente per me", aveva dichiarato Charlene.


Charlene e Alberto di Monaco, gli ultimi eventi ufficiali insieme

La principessa Charlene, che di recente aveva partecipato con il principe Alberto a Monaco al Gala della Croce Rossa - dove aveva sfoggiato un abito celeste con ricami floreali firmato Prada - qualche tempo prima con il marito e i loro figli aveva preso parte anche a una visita di stato in Norvegia.

La principessa, nel suo primo royal tour da quando è tornata a corte, era stata immortalata dai fotografi mentre si scambiava un bacio in pubblico con il marito, con il quale il primo luglio ha festeggiato l'undicesimo anniversario di matrimonio.

"Buon anniversario", aveva scritto in quell'occasione su Instagram a corredo di una foto di coppia Charlene, che a maggio aveva rilasciato un'intervista a Monaco Matin nella quale aveva smentito le voci di una presunta crisi con il marito, che erano circolate nei mesi scorsi.

Charlene e Alberto di Monaco, la storia d'amore e la smentita della presunta crisi

Charlene e Alberto di Monaco - insieme dal 2006 e fidanzati ufficialmente dal 2010 - si sono sposati il primo luglio del 2011 con rito civile e il giorno seguente con quello religioso, e a dicembre del 2014 sono nati i loro gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.

"Alberto mi ha sostenuto enormemente, ha fatto tutto il possibile per proteggere me e i nostri figli. Sono felice di essere tornata a Monaco dalla mia famiglia, e grata a chi mi ha sempre mandato messaggi positivi e calorosi quando ero lontana", aveva raccontato Charlene a proposito del marito e dei loro due figli, con i quali a maggio aveva preso parte anche al Gran Premio di Formula 1 di Monaco.

"Charlene non se n'è andata perché era arrabbiata con me o con chiunque altro. Stava andando a vedere il lavoro della sua Fondazione laggiù e per prendersi un po' di tempo libero con suo fratello e con alcuni amici. Non è andata in esilio", aveva detto, invece, lo scorso settembre Alberto di Monaco in un'intervista a proposito del soggiorno in Sudafrica della moglie.

"Si dice che Charlene apparirà ogni tanto a qualche evento pubblico, a dimostrare che tutto va bene. Insomma, si cerca di salvare le apparenze. Charlene e Alberto di Monaco si sono separati da tempo, ma non divorzieranno. A quei livelli non si divorzia. Il fatto che siano separati nel Palazzo non è un segreto per nessuno. Un rapporto stretto o un grande amore non è mai esistito fra di loro", aveva dichiarato, invece, a Oggi lo scorso aprile la scrittrice Vera Dillier, amica del principe Alberto.

Dillier sostiene anche che la principessa Charlene avrebbe avuto un crollo nervoso a causa delle eccessive pressioni, e per questo sarebbe stata ricoverata in una clinica in Svizzera: "Charlene si trova talmente male a corte che è finita in depressione. Essere principesse o regine non è un divertimento, ma un mestiere molto duro. Quella povera donna non riusciva più a sopportare il suo ruolo".