Verissimo
ROYALS

Charlene di Monaco, il bacio con il principe Alberto

La principessa Charlene ha partecipato con il marito e i loro figli a un viaggio ufficiale in Norvegia, durante il quale la coppia si è scambiata un bacio in pubblico

Charlene di Monaco ha partecipato con il principe Alberto e i loro gemelli Gabriella e Jacques, 7 anni, a una visita di stato in Norvegia, il suo primo royal tour da quando è tornata a corte, dopo essere rimasta bloccata un anno fa in Sudafrica per un'infezione otorinolaringoiatrica, a causa della quale aveva subito diversi interventi.

Charlene e Alberto di Monaco sono stati immortalati dai fotografi mentre si scambiavano un bacio sulle labbra in pubblico, stretti in un abbraccio. Ma, come hanno sottolineato i media, in un atteggiamento quasi fraterno, dovuto probabilmente al pudore della coppia, che tuttavia vorrebbe mettere a tacere le voci di una presunta crisi che erano circolate nei mesi scorsi.

Charlene e Alberto di Monaco, le foto del royal tour in Norvegia con i figli

La famiglia reale monegasca ha partecipato all'inaugurazione di una mostra al Fram Museum di Oslo - alla presenza del principe ereditario Haakon di Norvegia - dal titolo Sailing the Sea of Science, Scientist and explorer. Prince Albert Ier and the early norwegian exploration of Svalbard - evento che rientra nelle manifestazioni per il centenario dalla scomparsa di Alberto I di Monaco.

Charlene di Monaco ha sfoggiato un raffinato look total black: un tailleur nero con una giacca bordata con cristalli, abbinata a una camicia in seta e a un paio di pantaloni a palazzo, scelta simile a quella fatta di recente da Kate Middleton, che all'incontro con le giovani generazioni della comunità britannico-caraibica ha indossato un elegante tailleur bianco firmato Alexander McQueen.

Alberto e Charlene di Monaco sono stati poi ospiti di Re Harald V e della Regina Sonja di Norvegia nella loro residenza estiva Bygdø Kongsgaard - conosciuta anche come Bygdø Royal Farm - dove la principessa Charlene ha indossato, invece, un completo grigio perla.

Il viaggio ufficiale a Oslo era stato annunciato di recente sul sito della Monarchia norvegese, prima ancora che Charlene tornasse in pubblico dopo essersi negativizzata dal Covid, prendendo poi parte alla processione del Corpus Domini e all'apertura del Festival della tv di Montecarlo, eventi che hanno dato speranza di vedere la principessa Charlene al Ballo della Rosa e della Croce Rossa a luglio.


La principessa Charlene smentisce la presunta crisi con il principe Alberto

A maggio la principessa Charlene aveva rilasciato un'intervista a Monaco Matin - in occasione della Montecarlo Fashio Week, alla quale aveva preso parte con la figlia Gabriella - facendo chiarezza in merito alle voci di un suo presunto divorzio dal principe Alberto.

"Vogliamo parlare del mio divorzio, della mia casa in Svizzera? È spiacevole che certi giornali vendano falsità del genere sulla mia relazione, sulla mia vita. Noi siamo esseri umani come tutti, e come tutti abbiamo emozioni e fragilità", ha sentenziato la principessa Charlene, reduce da una complessa convalescenza a causa di alcuni problemi di salute avuti nell'ultimo anno, a seguito dei quali aveva trascorso un periodo di riposo in una clinica svizzera.

"Alberto mi ha sostenuto enormemente, ha fatto tutto il possibile per proteggere me e i nostri figli. Sono felice di essere tornata a Monaco dalla mia famiglia, e grata a chi mi ha sempre mandato messaggi positivi e calorosi quando ero lontana", ha aggiunto Charlene a proposito del marito e dei loro due figli, con i quali a maggio aveva preso parte al Gran Premio di Formula 1 di Monaco.

Le condizioni di salute di Charlene di Monaco

Parlando anche delle sue condizioni di salute, la principessa Charlerne - che era riapparsa in pubblico insieme alla sua famiglia anche in occasione della Pasqua, quando aveva pubblicato su Instagram le prime foto con il marito e i figli - aveva poi aggiunto: "La mia salute è ancora fragile, e io non voglio andare troppo veloce. Il cammino è stato lungo, difficile e molto doloroso. Quando sono tornata nel Principato ho concentrato tutte le mie energie su mio marito e i miei figli, che sono la mia priorità. Ora sono più serena".

Charlene e Alberto di Monaco, la storia d'amore e la presunta crisi

Charlene e Alberto di Monaco - insieme dal 2006 e fidanzati ufficialmente dal 2010 - si sono sposati il primo luglio del 2011 con rito civile e il giorno seguente con quello religioso. A dicembre del 2014 sono nati i loro gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.

"Si dice che Charlene apparirà ogni tanto a qualche evento pubblico, a dimostrare che tutto va bene. Insomma, si cerca di salvare le apparenze. Charlene e Alberto di Monaco si sono separati da tempo, ma non divorzieranno. A quei livelli non si divorzia. Il fatto che siano separati nel Palazzo non è un segreto per nessuno. Un rapporto stretto o un grande amore non è mai esistito fra di loro", aveva detto a Oggi lo scorso aprile la scrittrice Vera Dillier, amica del principe Alberto.

Jacques e Gabriella, secondo la scrittrice, rimarranno con il papà: "In questi ambienti, specie se si tratta di eredi al trono, i figli rimangono al padre. Sempre. Anche in una battaglia giudiziaria, Charlene non potrebbe averli. Alberto è il sovrano e, seguendo la legge della casa oltre che il contratto prematrimoniale, i figli rimarrebbero comunque a lui. Questo Charlene lo sapeva fin dall'inizio".

Le dichiarazioni di Alberto di Monaco sul rapporto con la principessa Charlene

Il principe Alberto ha sempre negato una crisi con la moglie e ha smentito le voci di una separazione, diventate particolarmente insistenti a causa della prolungata assenza di Charlene dal Principiato.

"Non se n'è andata perché era arrabbiata con me o con chiunque altro. Stava andando a vedere il lavoro della sua Fondazione laggiù e per prendersi un po' di tempo libero con suo fratello e con alcuni amici. Non è andata in esilio", aveva detto Alberto di Monaco in un'intervista lo scorso settembre.

E in un'altra intervista aveva ammesso che i loro figli in questi mesi avevano sentito la mancanza della madre: "Ovviamente hanno sofferto per l'assenza della madre. Ma avevano abbastanza distrazioni e un ambiente familiare che si assicurava non mancasse loro l'affetto".

Sempre secondo la scrittrice Vera Dillier, la principessa Charlene avrebbe avuto un crollo nervoso a causa delle eccessive pressioni, e per questo sarebbe stata ricoverata in una clinica in Svizzera: "Charlene si trova talmente male a corte che è finita in depressione. Essere principesse o regine non è un divertimento, ma un mestiere molto duro. Quella povera donna non riusciva più a sopportare il suo ruolo".

Nel video sotto, la storia di Charlene di Monaco.