Verissimo
Il messaggio

Asia Argento: “Compio un anno di sobrietà”

L'attrice parla sui social dell'abuso di droghe e alcol: "Nel 2016 ho avuto una ricaduta durata cinque anni in cui ho veramente toccato il fondo"

Asia Argento affida a un post su Instagram una confessione molto intima. E parla della sua dipendenza da droghe e alcol, contro cui ha lottato per tutta la vita e che ha sconfitto da un anno a questa parte. "Compio un anno di sobrietà", scrive l'attrice in un post.

E racconta il suo percorso: "Fin da quando ero una ragazzina ho cercato di colmare un vuoto innato dentro di me, fatto di paure, ego, e difetti di carattere, con l’abuso di droga prima, ed alcol poi. Ho provato ad annegare i dispiaceri nell'oblio, ma dopo un po' hanno imparato a galleggiare. I miei ansiolitici sono diventati dei depressivi".

Asia Argento confessa di aver avuto di recente una ricaduta: "Ero già stata sobria dal 2013 al 2016, ma poi ho avuto una ricaduta che è durata 5 anni in cui ho veramente toccato il fondo, in tutti sensi ma soprattutto spiritualmente".

Il punto di svolta nella sua vita è stato la scomparsa della mamma: "Dopo la sofferenza per la perdita di mia madre, ho iniziato a praticare il buddismo di Nichiren Daishonin e il mio karma ha iniziato a trasformarsi, così come i miei pensieri, azioni e parole. Ho ritrovato il desiderio di smettere di farmi del male, di espandere la mia coscienza. Con l’aiuto del programma di recupero di AA ho trovato la serenità, dei nuovi scopi ed obiettivi, un giorno alla volta".

L'attrice spiega di aver voluto condividere questo risultato per aiutare altre persone che, come lei, si trovano a lottare contro le dipendenze: "Mi auguro che questo coming-out possa aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora".

Infine il suo pensiero va al suo ex compagno, lo chef statunitense Anthony Bourdain, morto suicida nel 2018: " Ho smesso di bere un giorno dopo il terzo anniversario della morte di Anthony. Dedico a lui il mio progresso, e prego per la sua pace".

Asia Argento parla dei momenti difficili a Verissimo

Ospite a Verissimo, Asia Argento aveva parlato di alcuni momenti difficili della sua vita: dalle violenze subite dalla madre, al dolore per la scomparsa della sorella Anna, fino al dolore per la morte di Anthony Bourdain.

"Non so perché mia madre mi abbia fatto quelle cose quando ero piccola. Era giovane, aveva 26 anni e con tre figlie, aveva una relazione travagliata con mio padre e si è sfogata su di me. Diceva che ero quella più forte e che quindi potevo prendermi le botte", aveva raccontato Asia a proposito della mamma, l'attrice Daria Nicolodi, scomparsa a novembre del 2020.

"Il giorno del mio quattordicesimo compleanno è stata l’ultima volta in cui mamma mi ha picchiata. Me ne sono andata di casa", aveva aggiunto Asia Argento. E aveva affermato di essere riuscita a perdonare la mamma prima della sua scomparsa: "È stata una nonna straordinaria e quindi le ho perdonato tutto. Quando l’ho vista l’ultima volta l’ho ringraziata per tutto quello che aveva fatto per me. Non esiste un dolore così, perdere il punto di riferimento più grande dopo un rapporto così contrastato è stato ancora più doloroso. Ma ora che si è chiuso il cerchio posso iniziare a vivere veramente".