Verissimo
Anteprima

Claudio Santamaria, l’anteprima della serie L'ora - Inchiostro contro piombo

L'attore, ospite a Verissimo, presenta la nuova serie di Canale 5 di cui è protagonista

Claudio Santamaria, ospite a Verissimo, presenta L'ora - Inchiostro contro piombo, la nuova serie di Canale 5 di cui è protagonista. A sostenerlo, la moglie Francesca Barra: "Devo dire che questo rapporto mi ha dato anche una grande stabilità emotiva e una grande forza anche nel mio lavoro. Sento una maturità diversa anche in scena".

In cinque prime serate, la serie racconta la storia del giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio: "Il fatto che Francesca sia una giornalista e che si sia occupata di mafia per molto tempo, che abbia scritto la biografia di Falcone, che abbia raccontato oltre duemila storie di mafia, mi è stato di grande aiuto. Lei è stata per me un grande punto di riferimento in questo lavoro, lo è in tanti altri lavori, ma in questo in particolare è stata di grandissimo aiuto".

L'attore continua: "Questi giornalisti sono duri perché cercano la verità e la giustizia. Mettono al primo posto la verità e la giustizia. Che è quello che ha fatto questo direttore che, arrivato a Palermo negli anni Cinquanta, ha preso questo giornale con dei ragazzi giovanissimi e coraggiosi che hanno messo a rischio la loro vita per portare democrazia e combattere la mafia con la parola".

Santamaria spiega così il contenuto della serie: "Il sottotitolo è inchiostro contro piombo, cioè la parola contro la violenza. Vorrei invitare i genitori a guardare questa serie con i propri figli perché oggi i ragazzi sono affascinati dal male. Questa serie racconta un gruppo di eroi positivi ed è importante che capiscano la differenza".