Verissimo
Cinema

Festival di Cannes 2022, l’italiano Le otto montagne vince il Premio della giuria

Protagonisti de Le otto montagne Luca Marinelli e Alessandro Borghi. La Palma d'oro è andata invece al regista svedese Ruben Östlund con Triangle of sadness

foto ANSA

Si è chiusa la 75esima edizione del Festival di Cannes che ha visto consegnare la Palma d'oro al regista svedese Ruben Östlund con il suo Triangle of Sadness. Ma l'Italia non è rimasta a bocca asciutta. A Le otto montagne è andato il Premio della giuria, assegnato a pari merito anche a Eo di Jerry Skolimowski.

Le otto montagne, trama e protagonisti

Le otto montagne è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Paolo Cognetti. È la storia dell'amicizia tra Pietro e Bruno, interpretati rispettivamente da Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Il film è stato diretto dalla coppia di registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che hanno festeggiato l'assegnazione del Premio della giuria con un bacio sul palco di Cannes.

La reazione di ​Alessandro Borghi dopo la premiazione

Alessandro Borghi ha pubblicato sui social lo scatto del bacio tra i due registi scrivendo: "L'amore vince". E nelle storie su Instagram ha aggiunto: "Vi voglio bene amici miei splendidi, essere umani speciali. Viva il cinema, viva Le otto montagne".

Nel video sotto i momenti più belli sulla Croisette