Verissimo
ROYALS

La regina Elisabetta inaugura le celebrazioni del suo Giubileo di Platino

Elisabetta II ha dato inizio ai festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno, partecipando a un evento a Windsor al quale c'erano anche Helen Mirren e Tom Cruise

La regina Elisabetta, 96 anni, ha inaugurato il suo Giubileo di Platino - che celebra i suoi 70 anni di regno - assistendo all'evento A Gallop Through History, incentrato su esibizioni militari ed equestri per rendere omaggio alla storia reale britannica, che si è svolto nel parco di Windsor, a poca distanza dal castello, dove la sovrana vive stabilmente dallo scorso marzo.

Elisabetta II - che di recente, a causa di alcuni "problemi di mobilità", era stata impossibiltata a partecipare all'inaugurazione dell'anno parlamentare britannico, nel corso della quale avrebbe dovuto pronunciare il tradizionale Queen's Speech, letto invece dal figlio Carlo - è arrivata con il suo bastone da passeggio, con il quale si era mostrata per la prima volta lo scorso ottobre.

La regina Elisabetta, accompagnata dal figlio Edoardo, è stata accolta dalla standig ovation degli oltre 5mila spettatori presenti, e ha assistito all'evento al fianco dell'amico di vecchia data Simon Brooks-Ward, organizzatore di eventi equestri ed ex ufficiale, con il quale ha scambiato qualche risata, e a un certo punto la sovrana si è anche ritoccata le labbra con un rossetto fucsia.

L'evento "A Gallop Through History"

L'evento A Gallop Through History, trasmesso in diretta dalla Bbc, è stato concepito come una cavalcata storica che ha raccontato la Gran Bretagna dall'epoca di Elisabetta I, interpretata per l'occasione da Helen Mirren - che nel 2006 aveva vestito anche i panni della regina Elisabetta nel film The Queen, con il quale si era aggiudicata l'Oscar come miglior attrice protagonista - a quella della stessa Elisabetta II, e vi hanno preso parte 1300 artisti, 600 cavalli, tra i quali i pony della Regina e altri cavalli della sovrana, un coro di bambini e un'orchestra di 75 musicisti.

Presente all'evento anche un ospite inatteso, l'attore Tom Cruise, che, parlando della sovrana, ha detto: "La regina Elisabetta ha incontrato presidenti, leader mondiali, gente di ogni estrazione sociale. La sua dignità, la sua devozione e la sua amabilità sono note in tutto il mondo, non solo tra gli americani. La adoro".

Il momento più toccante dell'evento, che ha suscitato la commozione della stessa Elisabetta II, è stato indubbiamente quando la nipote Lady Louise Windsor, 18 anni - primogenita del principe Edoardo e di sua moglie Sophie di Wessex, che sarebbe la "nipote preferita" della Regina - ha reso omaggio al compianto principe Filippo, sfilando alla fine della parata con il calesse ricevuto in eredità dal nonno.

La regina Elisabetta - che di recente aveva partecipato anche al Royal Windsor Horse Show - regna dal 6 febbraio del 1952, ed è la prima sovrana a celebrare il Giubileo di Platino, i cui festeggiamenti avverrano in tutto il Regno Unito dal 2 al 5 giugno.

Nel video sotto, i momenti salienti del regno della regina Elisabetta.