Il principe Carlo, 73 anni, per la prima volta nella sua vita, ha letto il Queen's Speech - il Discorso della Regina - all'inaugurazione dell'anno parlamentare britannico presso l'Abbazia di Westminster a Londra, al posto della madre, la regina Elisabetta, 96 anni, impossibilitata a partecipare per alcuni "problemi di mobilità", che l'hanno costretta ad annullare anche altri impegni.
L'erede al trono - che è arrivato con la moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, e il primogenito, il principe William, secondo nella linea di successione e al suo debutto alla cerimonia - dopo la tradizionale sfilata si è seduto sul trono: accanto a lui un posto vuoto, dove è stato sistemato un supporto con la corona imperiale, portata a Westminster, come è consuetudine, per rappresentare la monarchia.
Il discorso del principe Carlo a Westminster
Il principe Carlo nel suo discorso ha illustrato il programma del governo, toccando svariarti argomenti, tra i quali Brexit, istruzione, immigrazione, sicurezza, energia, costo della vita e inflazione.
A proposito della guerra in Ucraina, il principe Carlo ha ribadito il "pieno sostegno alla popolazione", per poi concludere il suo discorso parlando anche del Giubileo di Platino della regina Elisabetta, che verrà celebrato dal 2 al 5 a giugno in tutto il Regno Unito, per onorare i suoi 70 anni di regno: "È un evento importantissimo per un monarca", ha detto l'erede al trono.
I problemi di salute della regina Elisabetta
La regina Elisabetta - che lo scorso anno era presente alla cerimonia con il primogenito - come si leggeva nel comunicato diffuso da Buckingham Palace alla vigilia dell'evento - continua ad avere "problemi episodici di mobilità, e, dopo essersi consultata con i suoi medici, ha deciso con dispiacere di non partecipare allo State Opening of Parliament". Prima d'ora era successo che non presenziasse a questo evento solo altre due volte: nel 1959 e nel 1963, rispettivamente durante la gravidanza del principe Andrea e del principe Edoardo.
Elisabetta II negli ultimi mesi ha dovuto anche fare i conti con diversi problemi di salute, a causa dei quali era stata costretta anche ad annullare vari impegni, per seguire il consiglio dei medici dell'assoluto riposo. Lo scorso ottobre la sovrana si era mostrata per la prima volta con un bastone da passeggio, e a febbraio era anche risultata positiva al Covid.
La regina Elisabetta, che regna dal 6 febbraio del 1952, è la prima sovrana a celebrare il Giubileo di Platino.
Nel video sotto, i momenti salienti del regno della regina Elisabetta.