Verissimo
ROYALS

Charlene di Monaco è tornata, la prima foto con il marito e i figli

La principessa Charlene ha partecipato a Monaco alla premiazione dell'E-Prix di Formula 1 con il principe Alberto e i loro gemelli Jacques e Gabriella

Charlene di Monaco - che sta affrontando una complessa convalescenza a causa di alcuni problemi di salute avuti nell'ultimo anno - il 30 aprile ha preso parte a Monaco al suo primo evento pubblico con la sua famiglia al completo, partecipando alla premiazione dell'E-Prix di Formula 1, la gara che si corre nel circuito cittadino del Principato di Monaco, nel segno della sostenibilità.

La principessa Charlene è stata immortalata in alcuni scatti dal fotografo ufficiale di Palazzo Eric Mathonsul sul palco d'onore con il principe Alberto e i loro due figli, i gemelli Jacques e Gabriella, 7 anni, con i quali ha premiato il vincitore Stoffel Vandoorne e il secondo classificato Mitch Evans.

Presente anche il principe Louis Ducruet - manager sportivo primogenito di Stephanie di Monaco e nipote di Alberto, al quale è molto legato - che invece ha premiato il terzo classificato Jean-Eric Vergne. Louis è sempre stato vicino ad Alberto e ai figli in questi mesi in cui Charlene è stata lontana dalla sua famiglia a causa di diversi ricoveri in ospedale e interventi per un problema otorinolaringoiatrico che l'ha profondamente debilitata.

Charlene e Alberto di Monaco, la storia d'amore e la presunta crisi

Alberto e Charlene di Monaco - insieme dal 2006 e fidanzati ufficialmente dal 2010 - si sono sposati il primo luglio del 2011 con rito civile e il giorno seguente con quello religioso. A dicembre del 2014 sono nati i loro gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.

Charlene di Monaco era riapparsa in pubblico insieme alla sua famiglia anche in occasione della Pasqua, quando aveva pubblicato su Instagram le prime foto con il marito e i figli.

"Si dice che Charlene apparirà ogni tanto a qualche evento pubblico, a dimostrare che tutto va bene. Insomma, si cerca di salvare le apparenze", aveva detto la scrittrice Vera Dillier, amica di Alberto di Monaco, a Oggi a proposito di quegli scatti.

"Charlene e Alberto di Monaco si sono separati da tempo, ma non divorzieranno. A quei livelli non si divorzia. Il fatto che siano separati nel Palazzo non è un segreto per nessuno. Un rapporto stretto o un grande amore non è mai esistito fra di loro", aveva spiegato la scrittrice, aggiungendo: “Charlene vive a Roc Agel, nella tenuta di campagna dei Grimaldi. È a ridosso del Principato, il che le permette di vedere regolarmente i figli”

Jacques e Gabriella, secondo la scrittrice, infatti rimarranno con il papà: "In questi ambienti, specie se si tratta di eredi al trono, i figli rimangono al padre. Sempre. Anche in una battaglia giudiziaria, Charlene non potrebbe averli. Alberto è il sovrano e, seguendo la legge della casa oltre che il contratto prematrimoniale, i figli rimarrebbero comunque a lui. Questo Charlene lo sapeva fin dall'inizio".

Finora il principe Alberto ha sempre negato una crisi con la moglie e ha smentito le voci di una separazione, diventate particolarmente insistenti a causa della prolungata assenza di Charlene dal Principato. "Non se n'è andata perché era arrabbiata con me o con chiunque altro. Stava andando a vedere il lavoro della sua Fondazione laggiù e per prendersi un po' di tempo libero con suo fratello e con alcuni amici. Non è andata in esilio", aveva detto Alberto di Monaco in un'intervista quando Charlene era in Sudafrica.

Charlene di Monaco, cosa è successo

La principessa Charlene da marzo a novembre del 2021 è rimasta bloccata in Sudafrica per un problema otorinolaringoiatrico che l'ha profondamente debilitata.

Charlene - che ad agosto aveva ricevuto la visita del marito e dei figli - è tornata dalla sua famiglia a Monaco lo scorso novembre, dopo otto mesi. Solo poche settimane dopo, però, la principessa si è allontanata nuovamente dal Principato per proseguire il riposo.

Proprio secondo Vera Dillier, però, Charlene di Monaco avrebbe avuto un crollo nervoso a causa delle eccessive pressioni e per questo sarebbe stata ricoverata in una clinica in Svizzera: "Charlene si trova talmente male a corte che è finita in depressione. Essere principesse o regine non è un divertimento, ma un mestiere molto duro. Quella povera donna non riusciva più a sopportare il suo ruolo", aveva spiegato la scrittrice.