Verissimo
L'ANNUNCIO

Jane Fonda: "So di essere vicina alla morte ma non provo fastidio"

"Quello che mi infastidisce è che il mio corpo, in fondo, non è il mio", ha detto l'attrice in un'intervista alla CBS

Jane Fonda ha rilasciato un'intervista al programma Sunday Morning di CBS, nel corso della quale ha parlato del suo rapporto con l'invecchiamento.

"Sono consapevole di essere vicina alla morte, e questa cosa non mi dà molto fastidio", ha esordito l'attrice, che a dicembre compirà 85 anni.

"Quello che mi infastidisce è che il mio corpo, in fondo, non è il mio! Le mie ginocchia non sono mie, i miei fianchi non sono miei, anche la spalla non è mia. Stai guardando qualcuno che è me, ma solo da qui in su", ha continuato, indicando il viso, Fonda, due volte premio Oscar e paladina del fitness negli anni '80 con i suoi celebri video di aerobica.

"Il fatto è che se sono ancora viva e lavoro - e sono relativamente in salute per essere una persona anziana, voglio dire, ho quasi 85 anni - cosa importa del resto? Non importa se non ho le mie vecchie articolazioni, se non posso più sciare, andare in bicicletta o correre", ha continuato l'attrice, che nella sua vita ha affrontato diversi interventi e momenti difficili dovuti ad alcune malattie.

"Si può essere davvero vecchi a 60 anni, e si può essere davvero giovani a 85 anni!", ha concluso l'attrice, che sta promuovendo la settima e ultima stagione della sua serie Grace and Frankie, nella quale interpreta Grace, che stringe un'amicizia speiale con Frankie, interpretata dall'attrice Lily Tomplin.

Jane Fonda e la famiglia

Jane Fonda - figlia di Henry Fonda e di Frances Seymour Brokaw - è stata sposata con Roger Vadim, da cui ha avuto la figlia Vanessa, 53 anni. Nel 1973 l'attrice era convolata a nozze con l'ex marito Tom Hayden, con cui ha avuto il figlio Troy Garity, 49 anni a luglio.

L'attrice - che nel 1991 aveva sposato in terze nozze il magnate Ted Turner, matrimonio la cui fine è stata ufficializzata all'inizio del 2000 - ha anche una figlia adottiva, l'afroamericana Mary Luana Williams, 54 anni.

L'accettazione di sé passa anche dai capelli; tutti ricordano, per esempio, la bellezza di Jane Fonda agli Oscar con i suoi capelli grigi tagliati corti.

Nel video sotto, le star che sfoggiano con orgoglio i capelli bianchi.