Il principe Harry ha rilasciato un'intervista alla Nbc, in occasione del suo viaggio in Europa con Meghan Markle - durante il quale il duca di Sussex ha avuto un incontro segreto con la regina Elisabetta e con il padre Carlo, per poi prendere parte in Olanda agli Invictus Games - in cui ha parlato della sua nuova vita in America.
"La mia casa, per il momento, è negli Stati Uniti, la sento così", ha detto Harry, che da due anni vive in California con la moglie e i loro figli Archie, 3 anni a maggio, e la secondogenita Lilibet Diana, mettendo anche in dubbio la sua presenza alle celebrazioni per il Giubileo di Platino della sovrana che si terranno a giugno, alle quali di recente era stato invitato proprio dalla nonna.
Nel corso dell'intervista è stato chiesto ad Harry se gli manchino suo padre Carlo e il fratello William - il cui rapporto era stato compromesso dalla sua dipartita dal Regno Unito due anni fa, per poi inasprirsi a seguito della controversa intervista rilasciata a Oprah Winfrey a febbraio del 2021 - ma il duca di Sussex ha preferito glissare sulla questione.
"La verità è che, per il momento, sono qui concentrato su questi ragazzi e su queste famiglie... e, quando finiscono i Giochi, torno a casa e il mio focus sarà sulla mia famiglia che mi manca immensamente", ha fatto sapere il principe Harry.
"Harry in tv non ha voluto parlare di Carlo e William proprio per cercare di recuperare la loro fiducia nei suoi confronti", ha motivato il biografo reale Robert Jobson la scelta del duca di Sussex.
Harry e l'incontro con la regina Elisabetta
Nell'intervista Harry - che con la moglie, dopo lunghe discussioni sulla loro sicurezza e l'assenza della scorta in Gran Bretagna, non aveva partecipato alle recenti commemorazioni del Principe Filippo - ha parlato anche dell'incontro con la regina Elisabetta, avvenuto lo scorso 13 aprile.
Il duca di Sussex ha dichiarato: "Stare con lei è stato fantastico. Abbiamo preso un tè insieme. Mi assicuro che abbia le persone giuste intorno", aggiungendo che con la nonna parla di cose di cui "non può parlare con nessun altro", mentre a detta dell'esperto reale Tom Bower "il principe Harry finge di avere un rapporto speciale con la regina Elisabetta per aumentare la sua credibilità in America".
Il principe Harry - che a luglio dello scorso anno aveva partecipato a Londra con il fratello William all'inaugurazione della statua in ricordo di Lady Diana, nel giardino di Kensington Palace - nell'intervista ha parlato anche della madre: "Mai come in questi due anni l'ho sentita così vicina".