Verissimo
LA STORIA

Christian Stefanelli, tra danza e sentimenti

Dalla passione per la danza ereditata dalla madre, alle emozioni vissute ad Amici, dove è nata un'amicizia speciale, a Verissimo la storia del ballerino

Christian Stefanelli,18 anni, si racconta sabato 2 aprile a Verissimo, e il ballerino di Amici ripercorre con Silvia Toffanin le emozioni vissute nel talent show di Canale 5, dove è entrato nel cuore del pubblico con la sua danza, la sua solarità e il suo carisma, fino alla sua eliminazione dal programma, avvenuta lo scorso 26 marzo, nel corso della seconda puntata del serale.

L'eliminazione di Christian da Amici

"Mi dispiace tanto perché se hai smesso di ballare a un certo punto lo hai deciso tu", aveva detto Maria De Filippi, comunicando il verdetto in casetta al ballerino del team dei CuccaTodo - formato dal suo insegnante Raimondo Todaro e da Lorella Cuccarini, anche loro ospiti sabato a Verissimo - che era al ballottaggio finale con il cantante Crytical, della squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini.

Christian, infatti, nel corso degli ultimi mesi, aveva affrontato alcuni momenti difficili, dovuti soprattutto ad alcune critiche dell'insegnante di danza Alessandra Celentano: "Non ho rimpianti, perché negli ultimi mesi non è stato facile, però negli ultimi giorni mi sentivo bene, quindi sono contento di essere uscito così, perché mi sono sentito bene mentre ballavo", aveva detto il ballerino a WittiTv, parlando delle sue esibizioni, tra le quali una coinvolgente coreografia sul brano 24K Magic di Bruno Mars.

"Al Christian del primo giorno gli direi di non mollare mai, di non arrendersi al primo ostacolo e di continuare fino alla fine", aveva aggiunto il ballerino.

Il percorso di Christian ad Amici

Christian - che era entrato ad Amici il 19 settembre ballando una coreografia sulle note di un medley di canzoni hip hop - nel corso del programma ha mostrato tutto il suo talento nella sua specialità e nella break, e mettendosi alla prova anche negli altri stili di danza.

Christian Stefanelli, infatti, durante il daytime si era confrontato anche in alcune gare con gli altri ballerini del talent show, vincendo anche una sfida contro il ballerino Cristiano, e, durante il serale, aveva continuato a emozionare il pubblico con le sue esibizioni, affrontando anche un guanto di sfida in cui si era cimentato in una coreografia lontana dal suo stile.

A ridosso della seconda puntata del serale, il ballerino, a seguito di un suo momento di sconforto, si era confrontato con il suo insegnante Raimondo Todaro, che gli aveva detto: "Questa occasione non ti ricapiterà più, devi capire che non hai niente in meno rispetto agli altri ballerini, ma ora il Christian che stiamo vedendo non sei tu".

L'amicizia con il ballerino Mattia

Christian Stefanelli nella scuola ha stretto una profonda amicizia con il ballerino di latino-americano Mattia Zenzola, 18 anni, con il quale ad Amici si era esibito anche in un passo a due di boogie woogie.

Mattia a febbraio, a seguito di un infortunio, aveva dovuto abbandonare la scuola, e i due ballerini in quell'occasione avevano commosso il pubblico salutandosi tra le lacrime in casetta.

Christian, a seguito dell'uscita dell'amico dal programma, aveva vissuto un altro momento difficile, che non gli aveva permesso - insieme al blocco seguito ad alcune critiche ricevute - di esprimersi al meglio, tanto che a ridosso del serale il ballerino aveva pensato di abbandonare la scuola, salvo poi ripensarci dopo aver parlato con i genitori ed essersi confrontato con loro in merito alla sua decisione.

Foto Instagram @turbojr_ e @mattia_zenzola

L'incontro tra Christian e Mattia dopo Amici

Dopo l'uscita di Christian da Amici, a seguito della quale Mattia si era mostrato in lacrime su Instagram, i due ballerini si erano rivisti e avevano condiviso alcuni momenti della loro reunion sui social.

"Finalmente insieme", avevano scritto, aggiungendo un cuore, a corredo di alcune foto, che Raimondo Todaro aveva commentato: "La felicità in una foto".

"Stiamo leggendo tutte le letterine che ci avete mandato, vi amiamo", aveva aggiunto Mattia nelle sue storie, condividendo uno scatto con Christian accompagnato da un cuore. "Sto aprendo tutti i regali con 'mio fratello'. Grazie di cuore a tutti", aveva aggiunto Christian nelle sue storie.

L'amore per la danza e la famiglia

Christian Stefanelli, che è originario di Suisio, un paesino in provincia di Bergamo, ha iniziato a ballare a soli 3 anni, grazie alla madre, Annamaria Galeone, che è direttrice di una scuola di danza a Brembo di Dalmine, dove Christian ha mosso i suoi primi passi insieme a sua sorella maggiore Alexia, e dove ha continuato a studiare fino al suo ingresso nel programma.

"Quando era nel passeggino Christian osservava le mie prove insieme a sua sorella Alexia battendo le mani a tempo. A due anni si muoveva tantissimo, girava già sulla testa", aveva detto mamma Annamaria in un'intervista a proposito del figlio, che aveva iniziato con l'hip hop e la break per poi avvicinarsi anche al modern e alla danza classica.


Christian vittima di bullismo

Il ballerino - che ha lasciato il calcio, sua seconda passione, per dedicarsi totalmente alla danza - in un momento particolare della sua infanzia, aveva deciso di abbandonare lo studio della danza classica, per poi riprenderlo qualche anno dopo, a causa di critiche ricevute da alcuni compagni.

"Gli dicevano che era una femminuccia e lui si è fermato. Poi gli ho parlato seriamente: gli ho detto che se davvero era intenzionato a seguire questa strada le basi di classica gli sarebbero servite. Ha ripreso a 15 anni", aveva detto la madre, che vent'anni fa sognava di entrare a far parte del talent show di Canale 5 come ballerina, ma aveva dovuto rinunciare perché incinta della prima figlia, mentre qualche anno dopo si era accorta di essere in dolce attesa di Christian e aveva abbandonato questo sogno.

"Entrare ad Amici era il sogno di Christian, ma ci sono voluti tre anni e mezzo perché riuscisse a realizzarlo. Non ha mai mollato, nemmeno di fronte ai no. Anzi, ogni volta si allenava sempre di più. Ha insistito fino all'ultimo giorno quando è stato preso", aveva continuato mamma Annamaria parlando del figlio, che dedica ogni sua esibizione al nonno, scomparso nel 2017, al quale era molto legato.

"Quando abbiamo saputo della sua ammissione nel programma siamo scoppiati in lacrime. Poi abbiamo passato tutte le vacanze ad allenarci", aveva aggiunto Annamaria.


Il messaggio di Christian dopo l'eliminazione da Amici

A seguito della sua uscita da Amici, Christian Stefanelli aveva condiviso le sue emozioni in un lungo post su Instagram.

"Grazie a tutti. A Maria, per avermi capito, scelto e voluto, con un affetto e una lungimiranza infiniti e di cui le sono immensamente grato. Ai miei maestri nella scuola di Amici, per avermi dato tanto. Al maestro Todaro, mio mentore, per aver creduto in me da subito e per essere stato il mio riferimento e la mia guida sempre (ti voglio bene!)", aveva scritto il ballerino a corredo dello scatto di una sua esibizione.

"Grazie ai miei Amici, per la vita vissuta insieme, che resterà sempre parte importante di me, e per essere stati la mia famiglia in questi mesi; vi voglio tantissimo bene! Grazie a Mattia, per essere mio fratello. Grazie a chi, fuori, ha scelto di sostenermi, regalandomi forza, gioia ed emozione", aveva proseguito il ballerino.

"Grazie ai miei genitori, per avermi, con la loro forza, sempre aiutato a stare in piedi da solo; a mia mamma, che dopo avermi insegnato a camminare, mi ha insegnato a ballare, a mia sorella, che con me balla in ogni mio giorno e in ogni mia emozione... l'amore muove il mondo e il mio universo danza", continuava il messaggio.

"Grazie alla vita, che è un viaggio straordinario. A ciascuno di voi, tutto il mio bene e la promessa che continuerò a proteggere il grande privilegio di avervi. Con tutto il cuore... grazie", aveva concluso Christian Stefanelli, e Raimondo Todaro, aggiungendo un cuore, aveva commentato: "Manchi già".