Verissimo
ROYALS

Il principe Harry, gli Invictus Games e lo "sgarbo" alla nonna

Harry annuncia che il prossimo 29 marzo non sarà presente a Londra per ragioni di sicurezza, ma ad aprile sarà in Olanda

Il prossimo 29 marzo è prevista la commemorazione del principe Filippo nell'abbazia di Westminster, ma Harry non ci sarà. Secondo i suoi avvocati, il duca di Sussex non si sentirebbe al sicuro arrivando dall'America, soprattutto dopo aver saputo che non avrebbe più avuto lo stesso grado di protezione personale. Ad aprile, però, volerà in Olanda per gli Invictus Games, un evento sportivo fondato dal duca di Sussex nel 2014 dedicato ai veterani militari.

La regina Elisabetta, che sperava di poter riabbracciare tutti i suoi cari proprio in questa occasione, ha saputo della decisione del principe Harry solo 15 minuti prima della sua comunicazione ufficiale.

Secondo gli esperti reali, Harry "ha snobbato il duca di Edimburgo, in realtà sta snobbando la regina", ancora "addolorata per la perdita del marito" e che, a causa del Covid, aveva dovuto partecipare ai funerali solo con pochi parenti stretti. In quell'occasione, il duca di Sussex aveva partecipato senza Meghan Markle e i figli, rimasti in America. "Probabilmente userà questa stessa scusa per cercare di svincolarsi dalle celebrazioni del Giubileo di Platino", continuano gli esperti.

L'anniversario della morte del principe Filippo verrà commemorato nell'abbazia di Westminster, dove saranno presenti familiari, amici, organizzazioni e rappresentanti di molti enti di beneficenza a cui era associato il Duca di Edimburgo. La mancata partecipazione del principe Harry aumenterà le tensioni e rende sempre più evidente il suo allontanamento dalla famiglia reale.