William e Kate danno il loro sostegno alla popolazione ucraina, colpita dal conflitto scoppiato lo scorso 24 febbraio. I duchi di Cambridge hanno visitato un centro culturale ucraino a Londra, che nelle ultime due settimane è diventato particolarmente attivo nelle operazioni di raccolta e invidio di beni destinati all'Ucraina.
Sia WIlliam che Kate hanno indossato per l'occasione una spilla per l'Ucraina e la duchessa ha indossato anche un maglioncino blu, per richiamare i colori della bandiera. "Il lavoro che i volontari stanno facendo qui per aiutare chi ha bisogno è fonte di ispirazione", hanno scritto i duchi di Cambridge su Instagram dopo la visita, in cui hanno offerto ai volontari barrette di muesli e vassoi di brownies al cioccolato fatti in casa.
Gli altri gesti dei reali
William e Kate sono stati tra i primi reali a mostrare solidarietà all'Ucraina. "Siamo con il presidente Zelensky e con tutto il popolo ucraino", avevano scritto su Instagram pochi giorni dopo l'inizio del conflitto.
Carlo e Camilla d'Inghilterra invece hanno visitato una cattedrale ucraina a Londra e hanno parlato anche con alcuni membri della comunità ucraina e con alcuni volontari che si stanno mobilitando per aiutare il Paese.
Di recente anche la regina sembra aver voluto lanciare un messaggio per l'Ucraina, attraverso la scelta dei colori dei fiori durante il suo incontro con il premier canadese Justin Trudeau. Fuori dal Regno Unito, anche Letizia di Spagna ha voluto lanciare un messaggio visivo, indossando la Vyshyvanka, camicia tradizionale ucraina.