Con la sua energia e il suo carisma a Sanremo ha conquistato tutti: Rkomi sarà ospite a Verissimo sabato 19 febbraio. Anagramma del suo vero nome Mirko Martorana, Rkomi è nato a Milano nel 1994 ed è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. All'età di 17 anni ha lasciato la scuola e fino ai 21 anni ha lavorato come barista, muratore e lavapiatti.
Ad avviarlo alla carriera nella musica sarebbe stato Tedua, che è stato anche suo coinquilino. I suoi primi progetti musicali risalgono al 2012. Il singolo Aeroplanini di carta, realizzato in collaborazione con Izi, è stato certificato disco di platino.
Il successo di questo singolo apre a Rkomi una serie di collaborazioni importanti che lo portano a sottoscrivere un contratto con l'etichetta Roccia Music, gestita da Shablo e da Marracash. L'8 settembre 2017 viene pubblicato l'album Io in terra.
Seguono altri due album: Dove gli occhi non arrivano e Taxi Driver. Nel 2021 è stato candidato agli MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano. Nel 2022 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Insuperabile, classificatosi al 17esimo posto.
L'anticipazione 17 febbraio 2022