Verissimo
IL MESSAGGIO

Noemi, la lettera a sé stessa bambina per i 40 anni

"Ti capiterà di soffrire, ma scoprirai che chi ti umiliava non aveva ragione", ha scritto su Instagram la cantante, in occasione del suo compleanno

Noemi il 25 gennaio ha compiuto 40 anni, e per festeggiare questo traguardo importante ha scritto su Instagram una toccante lettera a sé stessa bambina, quando era semplicemente Veronica Scopelliti, il suo vero nome.

"Cara Veronica, vedo quegli occhi di bimba un po' spauriti e provo un immenso affetto; vorrei superare il tempo e lo spazio e darti una carezza. Non ti dirò bugie, non sarà semplice. Non saranno sempre anni spensierati, e la vita non è come nei cartoni la mattina davanti ai biscotti prima di andare a scuola. Ti capiterà di soffrire; conoscerai l'ingiustizia, il distacco, la crudeltà, l'incomprensione, e scoprirai che anche chi ti ama da morire può farti stare male. Ma la notte non dura per sempre", ha scritto la cantante, aggiungendo un cuore, a corredo di un suo dolcissimo scatto risalente alla sua infanzia, periodo in cui era molto insicura.

"Questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio. Scoprirai che chi ti umiliava e chi ti derideva alla fine non aveva ragione, semplicemente non ti capiva. Sarai forte, resisterai e inseguirai i tuoi sogni contro tutto e tutti.
Fallirai ma ti rialzerai; perderai il tuo corpo e la tua anima ma le ritroverai anni dopo più forti di prima", ha proseguito Noemi.

"Ma una cosa spero che non cambi mai: i tuoi occhi, lo sguardo pieno di sogni con cui guardi il mondo. Grazie, perché sei sempre dentro di me e mi indichi la strada. Sarà un bel viaggio, e vedrai che alla fine riuscirai anche a dare un senso a questa storia. Buon compleanno piccolina, buon compleanno a me", ha concluso la cantante, che a breve parteciperà con il brano Ti amo non lo so dire - scritto tra gli altri anche da Mahmood - al Festival di Sanremo, al quale aveva preso parte anche lo scorso anno con la canzone Glicine.

Tra i tanti commenti al post con gli auguri alla cantante anche quelli di numerosi colleghi e amici, tra i quali Giusy Ferreri, Elisa, Baby K, Ermal Meta, Aka7even e Laura Pausini, che ha scritto: "Tanti tanti tanti auguri amica mia! Mi manchi", e Noemi ha risposto: "Grazie, sono felice e orgogliosa di essere amica di una fantastica donna come te".

Noemi, ospite a Verissimo a marzo dello scorso anno, aveva parlato di alcuni momenti difficili della sua vita, ai quali per la cantante era seguita una vera e propria rinascita.

"Negli ultimi anni mi sembrava di aver perso il controllo della mia vita. Ho vissuto un momento in cui mi sentivo fuori fuoco come persona, e avevo perso il contatto con me stessa ma ho avuto il coraggio di reagire e sono ripartita da me, cercando di recuperare un dialogo interiore con me stessa", aveva raccontato a Silvia Toffanin la cantante, che aveva dichiarato anche di aver sofferto di attacchi di panico.

A proposito della sua metamorfosi, Noemi aveva aggiunto: "In me è scattato una sorta di istinto di sopravvivenza. Mi sono resa conto che mi stavo limitando a galleggiare, ad aspettare qualcosa senza sapere cosa, ma ho capito che quell'atteggiamento non mi avrebbe portato a niente. La metamorfosi è dinamismo, è coraggio, è paura di esplorare le zone d'ombra della nostra vita e della nostra mente. E io ho voluto rimettermi alla prova, anche come cantante, perché bisogna sfidarsi sempre".

La cantante - che a luglio del 2018, dopo dieci anni di fidanzamento, è convolata a nozze con Gabriele Greco, chitarrista della sua band - aveva aggiunto: "Mio marito e la mia famiglia mi sono stati molto vicini. Lui in quel momento è stato molto importante per me".

Rivivi, nel video sotto, l'intervista a Noemi a Verissimo.