James Middleton, 35 anni ad aprile, fratello minore di Kate e Pippa Middleton - con le quali a dicembre aveva preso parte al concerto di Natale a Westminster - è tornato a parlare su Instagram della sua depressione, con la quale combatte da quattro anni.
"Ho sempre trovato gennaio un mese molto difficile, soprattutto quando soffrivo di depressione clinica. Quando tutti stabiliscono nuovi obiettivi, si sforzano di diventare una versione migliore di sé stessi, mentre alcuni di noi vogliono solo sopravvivere. Tuttavia, mi sono prefissato un nuovo mantra, che è stato ispirato dai miei cani", ha scritto James, aggiungendo un cuore, a corredo di alcune foto con la moglie Alizee Thevenet, con la quale è convolato a nozze lo scorso settembre, e i loro cani.
"Non passare ogni momento a pensare a quello che verrà, o a ricordare quelli passati. Il passato è imperfetto, lo sarà anche il futuro, ma ora possiamo fare qualcosa al riguardo. Quindi, adesso, porterò i cani a fare una lunga passeggiata mano nella mano con mia moglie", ha concluso il fratello della duchessa di Cambridge.
"Sono passati esattamente 1.255 giorni da quando mi hanno diagnosticato la depressione clinica. In quell'occasione, per la prima volta, ho capito davvero l'importanza della salute mentale, e il suo impatto sulla vita che conduciamo", aveva scritto lo scorso maggio James Middleton su Instagram, a corredo di due foto in mezzo alla neve con i suoi quattro cani sullo sfondo.
"Dieci giorni dopo la diagnosi, sono scomparso senza dire a nessuno dove andavo. Ho caricato i cani in macchina, e mi sono immerso nella natura, nella parte più selvaggia e remota del Lake District. Là ho nuotato in un lago ghiacciato, ho fatto passeggiate sulle montagne innevate e sono rimasto da solo in un cottage", aveva aggiunto il fratello di Kate Middleton.
"Perché l'ho fatto? Volevo immergermi nella natura per placare il caos che avevo nella mente. D'altronde la natura è fondamentale per il nostro benessere psicologico; come sostiene la Mental Health Foundation, è la nostra grande risorsa non sfruttata per la salute mentale. Portare i cani a fare una passeggiata e inalare i potenti benefici della natura resta una delle mie strategie per stare meglio", aveva aggiunto James.
"Un altro stratagemma riguarda l'apicoltura. Quando sono con le mie api è come se qualcuno premesse un tasto che disattiva l'audio a tutto ciò che mi preoccupa. E potrei raccontare tante altre storie su come il contatto con la natura mi ha aiutato", aveva aggiunto il più piccolo di casa Middleton.
"Non dimenticherò mai quel momento. Non riuscivo a provare né gioia, né eccitazione, soltanto un'ansia terribile che mi faceva battere il cuore. Allora ho gridato a squarciagola (come nei film), ho pianto e ho assorbito tutta la forza che la natura aveva da darmi. E ogni volta che torno in quel posto, ringrazio sempre; è lì che, inconsapevolmente, è iniziato il mio percorso verso la guarigione", aveva concluso James Middleton.
Nel video sotto, i Vip che hanno parlato dell'importanza della psicoterapia.