Verissimo
SALUTE

L'operazione di Valentina Ferragni: "Era un tumore maligno"

"Si trattava di un carcinoma basocellulare, molto raro alla mia età", ha scritto su Instagram l'influencer, che di recente aveva subito un intervento

Valentina Ferragni - che di recente aveva fatto sapere su Instagram di aver subito un'operazione per asportare quello che sarebbe potuto essere "una cisti o un carcinoma", per poi mostrare la cicatrice dell'operazione - ha annunciato su Instagram l'esito della biopsia.

"Il giorno è arrivato e ci ho messo un po' a realizzarlo. Sfortunatamente non si trattava di una cisti ma di un carcinoma basocellulare, un tumore maligno localizzato in una zona specifica, non dei più pericolosi per la salute, ma per la pelle. I medici mi hanno detto che è stata la prima volta che hanno visto questo caricinoma su una persona della mia età, 28 anni, solitamente viene a persone sui 50/60 anni e oltre, quindi è abbastanza raro a questa età, e la diagnosi è stata difficile", ha scritto l'influencer a corredo di una foto in cui è visibile la cicatrice sulla fronte.

"In questo anno il carcinoma ha cambiato faccia molte volte; per alcuni mesi sembrava scomparso, per poi tornare piano, ma ha iniziato a sanguinare intorno a settembre del 2021, poi si è finto guarito a ottobre. Questo fottuto carcinoma è così, rimane silente per mesi, poi sanguina per due giorni, poi torna normale ma continua a crescere sottopelle giorno per giorno (l'ultima foto è stata fatta la sera prima dell'operazione e sembrava guarito!", ha aggiunto l'influencer, che ha condiviso altre immagini degli ultimi mesi.

"Come vi ho già detto, è fondamentale andare dal dottore se qualcosa non va, se qualcosa non va via, se vi sentite strani. Ho 28 anni e questo cancro è raro su persone della mia età, fortunatamente l'ho preso in tempo", ha concluso la più piccola delle sorella Ferragni, che nelle storie di Instagram ha poi ringraziato il personale sanitario che l'ha assistita in questo difficile periodo.

Tra i tantissimi commenti al post anche quello della sorella Chiara Ferragni, che, aggiungendo un cuore, ha scritto: "Sorellina sei fortissima e stai superando tutto con la migliore energia possibile. Sono super fiera di te". E la loro mamma, Marina Di Guardo, invece, aggiungendo tanti cuori, ha scritto "Bravissima amore mio", mentre la sorella Francesca ha commentato: "Brava sister".

Luca Vezil, il compagno di Valentina Ferragni - con il quale di recente l'influencer ha festeggiato otto anni d'amore - aggiungendo un cuore, invece, ha scritto: "La mia leonessa con un graffietto in più".

Nelle storie di Instagram Valentina Ferragni si è poi rivolta ad alcuni hater che l'hanno attaccata in questo momento difficile.

"A tutti quelli che mi hanno scritto che speravano fosse un cancro e che morissi, e a quelli che dicevano che sfruttavo questa cosa per farmi pubblicità e che fingevo di essermi operata ma che in realtà non avevo nulla: da sempre pubblico in parte la mia vita sui social, come avrei potuto nascondere un cerotto e una cicatrice di cinque centimentri? Perché quando si parla di prevenzione (dal momento che di questo si tratta, prevenzione) tutti a dire che lo facessi solo per pubblicità", ha esordito l'influencer.

"Come prima cosa non mi sono mica fatta venire volontariamente un carcinoma maligno, soprattutto in faccia, con una bella cicatrice per tutta la vita solo per i follower. Seconda cosa, ma quanto siete maligni che vedete il marcio anche dove non c'è? Perché al posto di vedere sempre la cattiveria non pensate che questa cosa magari possa salvare la faccia a qualcuno? Perché ne ho viste di persone con questo carcinoma, e mangia letteralemnte la pelle", ha continuato Valentina.

"Se io avessi visto qui sui social qualcuno con il mio stesso problema, probabilmente mi sarei allarmata prima e non avrei dato per scontato questo brufolo che non se ne voleva andare. La prevenzione è questa, e la condivisione è questa: poter aiutare qualchuno che ha il mio stesso problema, far aprire gli occhi su problemi che non ci sono mai capitati da vicino ma che sono più vicini di quanto pensiamo", ha aggiunto l'influencer.

"Inoltre negli ultimi anni c'è un aumento impressionante di tumori maligni della pelle, perché il sole si è incattivito, c'è scarsa protezione dal sole e totale ignoranza sui tumori della pelle. La prevenzione è fondamentale per riuscire a combattere questi tumori, che in casi (purtroppo non molto rari) portano alla morte, quindi farsi controllare i nei ogni anno, a qualsia età, e per qualsiasia tipologia di pelle, è fondamentale. Inoltre andate dal medico se vedete che qualcosa non passa, se avete una pallina che non va via, se qualcosa non guarisce. Questi tumori sono silenti, minuscoli (soprattutto i melanomi) ma sono pericolosissimi. La prevenzione salva vita", ha concluso Valentina Ferragni.

Luca Vezil ha poi pubblicato su Instagram uno scatto con la compagna, a corredo del quale ha scritto: "Quante storie per un problemino, Sempre a voler drammatizzare per fare like, Ma volesse il cielo che fosse un tumore. Queste sono alcune delle cose che abbiamo letto sotto il tuo post in questi giorni, mentre attendevamo il risultato dell'esame istologico. Una puntura di qualche insetto strano, un brufolo, una cisti... poteva essere diverse cose, perfino un carcinoma basocellulare, ma tu sei troppo giovane per un tumore maligno, così si pensava. E invece era proprio lui".

"Per fortuna sei stata incredibilmente meticolosa nel tenerlo d'occhio, proprio come sei tu, e decisa nel farlo vedere subito, e per fortuna hai trovato un team di medici che sono stati altrettanto decisi nel rimuoverlo, perché era proprio strana per essere una puntura di insetto, un brufolo, una cisti. Si tratta di un tumore maligno che non metastatizza ma cresce radicolarmente, una volta asportato non dovrebbe dare recidiva ma bisogna tenerlo d'occhio per essere certi che sia stato rimosso per intero, solo allora saremo certi che sarà solo un brutto ricordo", ha proseguito Vezil.

"Nel frattempo chissà quanti messaggi stupidi leggeremo ancora, magari commentando una cicatrice come fosse qualcosa di cui vergognarsi. So che tu non volevi che affrontassi questa polemica ma solo qualche mese fa, alla rimozione del mio secondo neo appena prima che evolvesse in melanoma, ho affrontato critiche simili, e non tollero ti sia riservato lo stesso trattamento, perché questa si chiama informazione e i social sono fatti anche di questo, anzi forse è bene che siano sfruttati maggiormente in questo senso. Vi dico solo una cosa, perché a lei l'ho già detto stamattina sulle scale uscendo dalla clinica: Vale è talmente bella dentro che la bellezza esterna passa in secondo piano", ha concluso l'influencer e social media strategist.

E Chiara Ferragni ha commentato: "Bellissima esternamente ma ancora più bella d'anima".

"Ho voluto raccontarvi la mia storia perché tutto è iniziato con un normale brufolo ed è cambiato in peggio nel corso dell'anno. All'inizio pensavamo fosse una cosa semplice, stupida e di cui non preoccuparsi", aveva scritto l'influencer su Instagram, a corredo di una foto in cui mostrava la cicatrice sulla fronte, quattro giorni dopo l'operazione.

"Probabilmente per il 99% di voi il mio problema rimarrà solo il mio problema, ma forse quell'1% deciderà di andare dal dottore per farsi vedere quello strano brufolo che, chissà perché, non va più via. Instagram non è solo viaggi, moda, amore, politica, belle cose e cibo, è fatto anche di vera vita, veri problemi e vere persone", aveva concluso Valentina Ferragni.