Verissimo
ROYALS

Eugenie di York e Zara Tindall, il battesimo congiunto dei figli con la Regina

Le due cugine hanno battezzato i rispettivi figli con una cerimonia congiunta a Londra, alla quale era presente anche la regina Elisabetta

Il 21 novembre si è svolto con una cerimonia congiunta a Londra, nella All Saints Chapel, la Cappella di Ognissanti del Windsor Great Park, il battesimo di August Philip Hawke Brooksbank, primogenito di Eugenie di York, 31 anni - avuto lo scorso 9 febbraio con il marito Jack Brooksbank - e quello di Lucas Philip Tindall, terzogenito di Zara, 40 anni, figlia minore della principessa Anna, avuto lo scorso 21 marzo con suo marito Mike Tindall.

Alla cerimonia, che è stata celebrata nello stesso luogo in cui a luglio del 2020 erano convolati a nozze Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi, era presente anche la regina Elisabetta, reduce da un periodo di convalescenza di alcune settimane trascorso a Windsor, dopo aver avuto alcuni problemi di salute, tra i quali uno alla schiena, come aveva fatto sapere di recente in una nota Buckingham Palace.

La principessa Eugenie - che è arrivata alla All Saints Chapel insieme al marito Jack Brooksbank - ha indossato un abito bianco di seta con dettagli ricamati, abbinato a un elegante cerchietto e a una collana con un ciondolo blu, mentre suo marito ha sfoggiato un abito scuro, camicia bianca e una cravatta celeste.

Zara Anne Elizabeth - che è mamma anche di Mia Grace, 7 anni, e Lena Elizabeth, 3 anni - ha optato, invece, per un completo nero e orecchini pendenti di perle, mentre il marito Mike Tidall, ex rugbista, ha sfoggiato un elegante blazer.

Il primogenito di Eugenie di York - che a luglio era stata costretta all'ultimo momento ad annullare il battesimo del figlio, dal momento che uno degli invitati, poco prima della celebrazione, aveva saputo di essere entrato in contatto con una persona positiva al Covid - e il terzogenito di Zara Tindall, hanno entrambi come secondo nome quello del bisnonno, il principe Filippo, scomparso lo scorso aprile.

La regina Elisabetta - che il 20 novrembe avrebbe celebrato il 74esimo anniversario di nozze con il principe Filippo - è arrivata alla cerimonia vestita di verde, insieme a un suo assistente, a bordo di una Range Rover guidata dal suo chauffeur.

Alla cerimonia - la prima nella storia della famiglia reale in cui due bambini vengono battezzati insieme - erano presenti soli i familiari più stretti delle coppie, tra i quali, oltre alla sovrana, anche Andrea di York, padre di Eugenie, e il principe William con Kate Middleton.

Tra i presenti anche Cressida Bonas - che dal 2012 al 2015 aveva vissuto una relazione con il principe Harry, e grande amica della principessa Eugenie - che ha presenziato alla funzione con il marito Harry Wentworth-Stanley.

Come riporta il Daily Mail, i due royal baby sono stati battezzati con l'acqua santa che il principe Carlo ha preso dal fiume Giordano, in occasione del suo recente viaggio in Medio Oriente con la moglie Camilla, durante il quale l'erede al trono aveva parlato delle condizioni di salute della madre. "Mia madre sta bene, ma quando arrivi a 95 anni non è così facile come una volta", aveva detto Carlo, intervistato da Sky News in Giordania.

Il principe di Galles dal suo primo royal tour dopo la pandemia di Covid avrebbe riportato addirittura cinque o sei dozzine di bottiglie di accqua santa, che presumibilmente verranno conservate nella cappella di St. James Palace per essere utilizzate in occasione di cerimonie e battesimi futuri, come quello di Sienna Elizabeth, 2 mesi, primogenita di Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi, e quello di Lilibet Diana, 5 mesi, secondogenita del principe Harry e Meghan Markle, assenti alla cerimonia.

A seguito della funzione si è tenuto un ricevimento nei saloni della Royal Lodge, residenza di Andrea di York dell’ex moglie Sarah Ferguson.

"La Regina ci tiene a essere presente al lieto evento, dopo un lungo periodo di difficoltà per tutta la famiglia reale, a cominciare proprio dalla sovrana", aveva fatto sapere di recente una fonte di palazzo, annunciando la partecipazione di Elisabetta II al battesimo dei bisnipoti.

La regina Elisabetta, infatti - dopo il ricovero in ospedale dello scorso ottobre - su ordine dei medici, aveva annullato la sua partecipazione alla Cop 26, alle celebrazioni del Remembrance Sunday Service, e all'assemblea nazionale della Chiesa d'Inghilterra, per poi riapparire in pubblico il 17 novembre, quando aveva ricevuto al castello di Windsor il capo delle forze armate Nick Carter.

Nel video sotto i royal baby del 2021.