
Kristen Stewart, 31 anni - che di recente ha annunciato le future nozze con la compagna Dylan Meyer, 34 - si è aperta al New Yorker in una lunga intervista sulla sua carriera, dalle prime pubblicità da bambina, al successo di Twilight e a tutte le scelte dei film che sono venuti dopo.
Per quanto riguarda Twilight, l'attrice fu scelta per prima dalla regista del primo film della saga, Catherine Hardwick, per interpretare Bella Swan. La regista organizzò poi una serie di provini insieme a Kristen Stewart per decidere quale fosse il protagonista maschile migliore per interpretare il vampiro Edward Cullen. In questa occasione Kristen Stewart conobbe per la prima volta l'attore britannico Robert Pattinson, che fu poi scelto per la parte e che divenne suo fidanzato dal 2009 al 2012.
"Era così chiaro che avrebbe funzionato", ha raccontato l'attrice al New Yorker ricordando quel primo incontro lavorativo. "Ero letteralmente solo, tipo...", ha poi aggiunto Stewart, che avrebbe poi "imitato uno svenimento", per descrivere l'impressione avuta davanti al collega inglese. Durante il provino, Stewart e Pattinson, secondo quanto riferisce il magazine, lessero insieme le battute del copione e si baciarono a lungo.

Kristen Stewart ha poi spiegato al magazine perché Robert Pattinson era perfetto per il ruolo di Edward Cullen: "Aveva un approccio intellettuale che era del tipo Non mi importa niente di questo, ma ho intenzione di farlo bene. E io ero tipo Ugh, lo stesso"
"E comunque eravamo giovani e stupidi. Non voglio dire che l'abbiamo reso migliore, ma era l'approccio di cui avevamo bisogno, ed è quello che chiunque interpreti questo tipo di parti ha bisogno di sentire", ha aggiunto l'attrice.
Kristen Stewart, infine, ha affermato che lo "stoicismo pubblico" che circonda il suo ruolo di Bella nella saga l'ha aiutata molto nella sua carriera a Hollywood.
"Quanto è divertente per le persone pensare di conoscerti? Pensavano che avrei fatto Twilight per sempre? È così che mi vedevano? Se è così che mi hanno visto, allora mi hanno davvero preparato per il successo, perché posso fare molto di più", ha raccontato l'attrice, che prossimamente sarà protagonista al cinema del film Spencer, in cui interpreta Lady Diana.
Kristen Stewart aveva parlato del suo rapporto con Robert Pattinson anche a novembre del 2019, in un'intervista in cui aveva ammesso che al tempo della loro relazione lo avrebbe persino sposato: "Siamo stati insieme per anni, è stato il mio primo amore", aveva svelato l'attrice, che aveva definito il collega "il migliore" anche adesso.
Nel 2012 l'attrice aveva poi avuto tradito Pattinson con il regista Rupert Sanders - conosciuto sul set del film del regista Biancaneve e il cacciatore - e, dopo che alcune loro foto erano iniziate a circolare, Stewart si era scusata con Pattinson con un comunicato: "Sono profondamente dispiaciuta per il dolore e l'imbarazzo che ho causato a chi mi sta vicino. Questo episodio ha messo a rischio la cosa più importante della mia vita, la persona che amo e rispetto di più, Rob", aveva detto l'attrice del collega, che, nonostante le scuse, aveva lasciato la compagna abbandonando la loro casa a Los Angeles.
Di recente Kristen Stewart aveva detto a InStyle: "Sono sempre stata un po' evasiva sulle mie relazioni, anche quelle etero, perché ho sempre temuto che la mia fama potesse ferire le persone che mi erano accanto o in qualche modo inquinare le relazioni stesse, intrufolarsi in un tempo che era solo nostro".
"Un timore che si acuiva in caso di relazioni gay, non perché me ne sia mai vergognata, ma perché non volevo subire la pressione di essere un simbolo, di farmi portavoce di un gruppo di persone. Era una pressione che allora non capivo", aveva concluso l'attrice.