La Regina Elisabetta ha annullato la sua presenza all'assemblea nazionale della Chiesa d'Inghilterra. È la prima volta che accade nei suoi 51 anni di storia. Nel rappresentarla, il principe Edoardo ha condiviso un toccante messaggio della madre: "Nessuno di noi può rallentare il passare del tempo".
La monarca soffrirebbe di alcuni problemi alla schiena, così come è stato confermato in una nota di Buckingham Palace. È questo è il motivo che l'ha costretta ad annullare una serie di impegni, come la partecipazione alla Cop 26 e alla cerimonia per i caduti.
"Sua Maestà non è presente di persona e io credo che voi comprendiate il perché", spiega il principe Edoardo. "Manda le sue più profonde scuse per non poter essere qui, e per una rinuncia fatta con sentito rammarico".
La Regina ha voluto comunque essere presente con un messaggio, in cui ricorda l'amato Principe Filippo scomparso a 99 anni lo scorso aprile: "È difficile credere che siano passati più di 50 anni da quando io e il principe Filippo abbiamo partecipato alla primissima riunione del Sinodo generale".
La regina ha anche elogiato la chiesa per aver offerto "speranza" attraverso l'innovazione durante la pandemia di Covid: "Naturalmente, nella nostra società moderna e riccamente diversificata, il benessere della nazione dipende dal contributo di persone di tutte le fedi, e di nessuna fede. Ma per i credenti, gli ultimi anni sono stati particolarmente duri, con restrizioni senza precedenti nell'accesso al conforto della preghiera e alla rassicurazione delle liturgie. Per molti è stato un momento di ansia, di dolore e di stanchezza".
Il messaggio continua: "Eppure il Vangelo ha portato speranza, come ha fatto nel corso dei secoli; e la Chiesa ha saputo adattarsi continuando il suo ministero, spesso in modi nuovi, come le forme di liturgia digitale".
Le condizioni di salute della Regina Elisabetta continuano a preoccupare i sudditi. Tempo fa Elisabetta II si era mostrata per la prima volta con un bastone da passeggio e poco dopo era stata costretta ad annullare un viaggio su consiglio dei medici. La sovrana era stata anche ricoverata in ospedale per una notte per imprecisati accertamenti. Ricovero a cui sono seguite altre due settimane di riposo.
Royals