Il 14 novembre si sono tenuti a Budapest, in Ungheria, gli Mtv Europe Music Awards 2021. La 28esima edizione dell'evento, condotto dalla rapper statunitense Saweetie, vincitrice anche del Best New, ha visto trionfare nella categoria Best Rock i Maneskin, la prima volta per un gruppo italiano.
Dopo l'esordio a X Factor nel 2017, la vittoria a Sanremo nel 2021 e il conseguente trionfo all'Eurovision Song Contest, il gruppo composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria) ha conquistato l'ambito premio, incantando poi il pubblico con una performance esplosiva del loro brano Mammamia, tra fuochi d'artificio e fontane pirotecniche esplose nel finale.
"Best Rock, andiamo! Questo premio significa così tanto per noi. Grazie Mtv Europe Music Awards per tutte le nomination, e per averci permesso di suonare su un palcoscenico da sogno. Infinita gratitudine a tutti coloro che ci hanno sostenuto e votato, vi vogliamo bene!", hanno scritto su Instagram, a corredo di due foto in cui mostrano il premio, i Maneskin, che di recente avevano aperto a Las Vegas il concerto dei Rolling Stones, pubblicano poi sui social un selfie con Mick Jagger.
"Molti ci hanno detto che non ce l'avremmo fatta con la nostra musica, ma vi sbagliavate", ha dichiarato sul palco della Papp László Budapest Sportaréna il frontman della band Damiano David.
Oltre i Maneskin, anche un altro artista italiano è stato protagonista della serata: Aka7even - all'anagrafe Luca Marzano - ex finalista di Amici, dove di recente il cantante ha presentato il suo nuovo singolo 6PM, ha conquistato la vittoria come Best Italian Act, battendo gli stessi Maneskin, Caparezza, Madame e Rkomi.
"Best Italian Act agli Mtv Emas, ancora non riesco a crederci. È stato un anno incredibile, che continua a stupirmi e a portarmi in luoghi sempre nuovi e inaspettati, fino ad arrivare a uno dei più grandi eventi della musica internazionale. E tutto è stato possibile grazie a voi, grazie al vostro supporto. Questa vittoria è nostra, vi prometto che cercherò di far arrivare la mia musica sempre più lontano. Abbiamo appena iniziato!", ha scritto il cantante su Instagram a corredo di uno scatto in cui mostra con orgoglio il premio. E nelle storie di Instagram, condividendo un video dell'esibizione dei Maneskin, Aka7even, aggiungendo un cuore, ha scritto: "Così orgoglioso".
"Un abbraccio. Il primo. Quello della finale di Amici. In tanti mesi non ho mai potuto toccare Luca, dargli fisicamente sostegno per colpa di questa maledetta pandemia. Ripubblico questa foto perché Aka7even è il Best Italian Act agli Mtv Emas. Un traguardo fantastico che premia il talento di questo incredibile 'ciuccio e presuntuoso'. Daje spacca tutt'e ccose! Complimenti. Ad maiora", sono state, invece, le toccanti parole scritte su Instagram da Anna Pettinelli, sua insegnante di canto nel celebre talent show di Canale 5.
Il maggior numero di premi della serata è andato ai BTS. Il gruppo sudcoreano, che non era presente all'evento, ha conquistato quattro riconoscimenti: Best Pop, Best K-Pop, Best Group e Biggest Fans.
Ed Sheeran, invece, ha ricevuto due premi: come miglior artista e per la miglior canzone, Bad Habits. Maluma ha vinto il premio nella sezione Best Latin, mentre David Guetta è stato premiato come Best Electronic.
Di seguito tutti i vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2021:
- Best Rock
Maneskin
- Best Italian Act
Aka7even
- Best Artist
Ed Sheeran
- Best Pop
BTS
- Best K-Pop
BTS
- Best Group
BTS
- Biggest Fans
BTS
- Best New
Saweetie
- Best Song
Ed Sheeran - Bad Habits
- Best Video
Lil Nas X - MONTERO (Call Me By Your Name)
- Best Collaboration
Doja Cat ft. SZA - Kiss Me More
- Best Electronic
David Guetta
- Best Alternative
YUNGBLUD
- Best Latin
Maluma
- Best Hip Hop
Nicki Minaj
- Best Push
Olivia Rodrigo
- Video for Good
Billie Eilish - Your Power