Verissimo
SALUTE

Carolina Marconi, la penultima chemio e il racconto della malattia

"La malattia forse mi ha tolto il sogno di diventare mamma, ma oggi sono più forte di prima", ha raccontato nelle storie di Instagram la modella

Foto Instagram @marconicarolina

Carolina Marconi - che di recente aveva concluso il sesto ciclo di chemioterapia - è tornata a parlare su Instagram della sua lotta contro il tumore al seno, dopo essersi sottoposta alla penultima chemio.

La modella ha condiviso nelle storie di Instagram alcuni momenti della sua penultima seduta di chemio in ospedale con il compagno Alessandro Tulli, e altri momenti della sua partecipazione all'iniziativa del Policlino Gemelli in occasione del Bra Day, la giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria, a corredo dei quali ha raccontato la sua battaglia.

"Poiché ne ho la possibilità, vorrei condividere la mia esperienza, nella speranza che sia d’aiuto per le donne che come me hanno affrontato o stanno affrontando la malattia. Carolina hai un tumore, è una frase che non dimenticherò mai. Mi ha fatto esplodere il cuore, mi ha tolto le parole. Sono scappata di corsa lasciando il mio compagno alla scrivania del medico. Correvo, piangevo, mi sentivo morire. Non ho tempo per il tumore, mi ripetevo, Io devo fare un figlio, la mia vita non doveva andare così, non erano questi i piani".

Parlando poi del fidanzato Alessandro Tulli, la modella ha proseguito: "Quando il mio compagno, che ringrazio, mi ha raggiunta nel cortile dell'ospedale per cercare di calmarmi, ho visto il terrore nei suoi occhi. Allora ho capito che dovevo mantenere la calma, accettare l'inaccettabile".

"Quella notte ho dormito pochissimo, ma l'indomani ho trovato in me una forza che non pensavo di possedere. Mi sono asciugata le lacrime e ho deciso che avrei combattuto quella battaglia", ha raccontato la modella.

Marconi ha poi dedicato toccanti parole a tutti i suoi follower, ringraziandoli per il sostegno ricevuto in questi difficili mesi: "I social, di cui spesso si parla male, mi hanno fatto scoprire di non essere sola. Ogni giorno su Instagram mi arrivavano messaggi di donne incredibili, che condividevano la storia con me. Mi hanno dato tanta forza, e fatto sentire meno sola. Per loro e per me, per il mio compagno e per tutte le persone che mi amano, ho deciso che il cancro non mi avrebbe tolto il sorriso, l'entusiasmo e la voglia di vivere che mi hanno sempre contraddistinto".

La modella ha poi parlato del suo difficile percorso: "Ho imparato a essere positiva anche nei giorni peggiori, e ad avere pazienza, perché il percorso verso la guarigione è lungo. Ci sono stati giorni duri, in cui mi sono sentita debole e stanca. Ci sono giorni in cui il tuo unico desiderio è dormire, giorni in cui esistono solo i dolori alle ossa, le vampate, la menopausa forzata, la testa che sembra esplodere. Giorni in cui non mi sono riconosciuta più guardandomi allo specchio, dopo aver perso i capelli, le ciglia e le sopracciglia. E allora mi sono sentita un'altra persona, con quella testa pelatina che ti fa sentire nuda".

Carolina Marconi, nonostante tutto, non ha perso la forza di andare avanti: "Ma è stato proprio allora, nei giorni peggiori, che ho sentito più forte che mai il desiderio di rialzare la testa. Io non mollo, mi sono detta, ce la farò. Questo periodo passerà. Ho superato anche i giorni peggiori, ho imparato a non perdermi mai d’animo. Affronto ogni giornata con serenità, perché il cancro non dipende da me, ma lo spirito con cui lo affronto sì".

Una lotta che la modella ha affrontato circondata dagli affetti più cari: "L'amore di chi ti sta vicino è la prima medicina. Ringrazio la mia famiglia che mi è vicina, gli amici, il mio splendido compagno, che non mi lascia mai sola".

"Ho affrontato un'operazione e poi la chemio rossa - con tutti i terribili disturbi che dà - combattendo. Ho affrontato le chemio bianche e il 10 novembre finirò la cura, finalmente", ha poi continuato la modella, confessando: "La malattia mi ha cambiato la vita, togliendomi tanto. Ha allontanato il mio sogno di diventare mamma, forse togliendomelo per sempre. Mi ha rubato giorni, settimane, ha messo alla prova la mia famiglia. Mi ha fatto conoscere la paura".

Carolina ha poi ricordato i difficili momenti dell'operazione: "Per nove lunghissime ore sono stata in sala operatoria; mi hanno tolto entrambi i seni e li hanno ricostruiti".

Parlando della sua attuale condizione fisica, la modella ha proseguito: "Oggi il mio seno è costellato di cicatrici, segni della battaglia che sto combattendo. È dura, durissima, ma, nonostante tutto, non ho permesso alla malattia di cambiarmi come persona. Anzi, davanti a ogni sfida, ho cercato di tirare fuori la parte migliore di me".

Carolina Marconi ha poi dedicato toccanti parole a tutte le donne: "Questo è l'augurio che voglio fare a tutte le donne che dovessero vivere quel che sto vivendo: Non permettete al cancro di rubarvi la voglia di vivere. Vi voglio bene".

Carolina Marconi - che di recente aveva ripercorso la sua toccante storia anche in un post su Instagram, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno - ospite a Verissimo lo scorso settembre, aveva parlato della sua lotta contro la malattia.

"Io e Alessandro stiamo insieme da tanto tempo. Un anno e mezzo fa avevamo deciso di avere un bambino, che però non è arrivato. Allora volevamo provare la fecondazione assistita. Avevo fatto tutti gli esami, mi mancava solo la mammografia, che non facevo da alcuni anni", aveva raccontato la modella a Silvia Toffanin.

Ed è proprio durante quel controllo che Carolina aveva scoperto di avere un nodulo. "Era piccolo, ma molto aggressivo. È stato come un fulmine, un pugno nello stomaco".

E parlando della fine della chemioterapia Carolina Marconi aveva raccontato commossa: "Farò una di quelle feste… All'inizio avevo paura, oggi ho una forza e una carica che solo noi donne sappiamo avere".

Rivivi, nel video sotto, i momenti salienti dell'intervista a Carolina Marconi a Verissimo.