Verissimo
La malattia

Dodi Battaglia, la malattia della moglie Paola

Il chitarrista dei Pooh ha parlato a Verissimo dell'ultimo periodo di vita della moglie, scomparsa per un tumore

Dodi Battaglia, ospite domenica 17 ottobre a Verissimo, parla per la prima volta della scomparsa della moglie Paola dopo una lunga lotta contro il tumore al cervello. "Nell'itinerario di queste malattie ci sono dei momenti in cui i malati stanno meglio e altri momenti in cui stanno peggio, quando si è malati non sai mai cosa può succedere. Mia moglie per un periodo è stata meglio, poi verso lo scorso Natale l'ho vista peggiorare, tanto che ho insistito con i medici per anticipare a gennaio un esame che era fissato per aprile", spiega il chitarrista dei Pooh.

Da quel momento le condizioni di Paola sono peggiorate progressivamente. "L'ultimo periodo è stato devastante, ho vissuto gli ultimi mesi accanto a lei, parlandole di continuo, mi dicevano non so se ti stia ascoltando, ma io le parlavo ugualmente", afferma Dodi.

E pensando alla moglie: “L’ho conosciuta con il sorriso e se ne è andata con il sorriso. Nonostante la malattia, non ha mai cambiato il suo atteggiamento nei confronti della vita, non ha mai avuto un moto d’ira o perso la fede”.

Alla domanda di Silvia Toffanin se abbia fatto in tempo a dire tutto alla moglie, il chitarrista ha risposto: "Un giorno mentre le parlavo e ripercorrevo i nostri momenti più belli, le ho chiesto scusa, soprattutto perché a volte mi sono spazientito di fronte alla malattia, e lei mi ha abbracciato perché in quel momento ha capito che non era nervosismo nei suoi confronti, ma della malattia".