Verissimo
Il video

I primi passi di Veronica Yoko Plebani dopo la meningite

La campionessa paralimpica ha rivisto a Verissimo l'emozionante momento dei suoi primi passi, mossi a New York dieci anni fa

Veronica Yoko Plebani, ospite a Verissimo sabato 25 settembre, ha rivisto - in un video messaggio che le ha fatto recapitare un caro amico di famiglia - i suoi primi passi dopo la meningite batterica fulminante che l'ha colpita quando aveva 15 anni.

La campionessa, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel triathlon, a novembre del 2011, appena uscita dall'ospedale, aveva preso parte alla 5 km il giorno prima della Maratona di New York, attraversando il traguardo con 28 corridori del Monza Marathon Team, i quali avevano spinto in carrozzina l'atleta, che aveva poi fatto gli ultimi passi camminando.

Riguardo a quel momento, Plebani ha detto: "È stato un momento molto emozionante che mi ha fatto capire le possibilità che mi poteva dare lo sport. Per me è stato come un trampolino. Quando sono tornata a casa ho voluto riprendere la mia vita in mano attraverso lo sport".

Poi, riguardando le immagini, ha aggiunto: "Erano i miei primi passi e chi ha la fortuna di imparare a camminare nuovamente nella Grande Mela?".