
"Io soffro di endometriosi". Così Guenda Goria ha annunciato in un post su Instagram il suo ricovero per un intervento. L'endometriosi, una malattia infiammatoria cronica e progressiva, potenzialmente invalidante, è molto comune fra le donne, ma spesso poco diagnosticata e sottovalutata.
Per questo Guenda Goria ha deciso di scrivere una lunga didascalia a corredo delle sue foto in ospedale: "Si tende a pensare che avere mestruazioni dolorose o avere difficoltà nei rapporti, dolori intestinali, colite cronica, stanchezza siano cose normali. In realtà non è così. Tantissime donne soffrono di endometriosi senza saperlo. Può colpire molti organi e avere compromettere gravemente la salute".
Nel post, l'attice ha taggato altre due donne che in passato hanno raccontato la patologia per sensibilizzare l'opinione pubblica: Giorgia Soleri e Laura Torrisi. Nel video in alto, ripercorriamo le loro storie. E quelle delle altre vip che con le loro interviste e le loro prese di posizione pubbliche sono in prima linea sul tema.