Verissimo
COMPLEANNI

Madonna, buon compleanno a un mito

Cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica: Madonna festeggia una carriera di successi con l'amore dei suoi sei figli

Il 16 agosto compie 63 anni la Regina del Pop Madonna, all'anagrafe Madonna Louise Veronica Ciccone. Madonna - cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica - è un vero mito, un'icona che ha scritto la storia della musica a livello internazionale.

È l'artista femminile ad aver venduto di più nella storia della musica, con all'attivo 350 milioni di dischi in tutto il mondo. Ed è la quarta artista con le maggiori vendite in assoluto, davanti a lei solo i The Beatles, Elvis Presley e Michael Jackson.

Nata a Bay City nel 1958, con il papà di origini italiane, si trasferisce a New York 20enne e, dopo alcuni anni molto difficili, riesce finalmente a farsi notare da un produttore famoso. Nel 1983 arriva il suo album d'esordio Madonna e l'anno successivo pubblica il celebre Like A Vergin, che è solo il primo di una lunga serie di successi commerciali, tra cui ricordiamo La isla bonita, Like a Prayer, Vogue, Take a Bow.

Sono in tutto 14 gli album pubblicati finora dalla cantautrice, che le hanno permesso di consacrare la sua carriera professionale, vincendo tra le altre cose 7 Grammy Awards e 50 Billboard Music Awards. Madonna è anche una produttrice discografica e cinematografica, e come attrice ha recitato in oltre venti film, lavorando anche con Woody Allen e Spike Lee e vincendo, nel 1996, il Golden Globe per la sua interpretazione in Evita.

È mamma di sei figli: Lourdes Maria, avuta nel 1996 con Carlos Leon; Rocco John, nato nel 2000 dalla relazione con Guy Ritchie; David Banda (2005), adottato nel Malawi nel 2006; Mercy James, adottata sempre nel Malawi nel 2009; e le gemelle Stella e Estere Mwale, adottate nel 2016.

Per il compleanno del papà, la cantante ha pubblicato un video con la famiglia al completo. "Mio padre è un sopravvissuto, cresciuto come immigrato italiano negli Stati Uniti, ha vissuto molti traumi, ma ha sempre lavorato duramente per tutto quello che ha avuto. Grazie papà. È stato così bello festeggiare il tuo 90esimo compleanno insieme ai miei figli", aveva scritto la cantante.