Verissimo
Il lutto

Addio a Gino Strada

Il fondatore di Emergency è scomparso all'età di 73 anni

Addio a Gino Strada. Il fondatore di Emergency è scomparso all'età di 73 anni, soffriva da tempo di problemi cardiaci. "Amici, il mio papà non c'è più. Io vi abbraccio ma non posso rispondere ai vostri tanti messaggi (grazie), perché abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma", ha scritto la figlia, Cecilia Strada, su Twitter.

Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile del 1948, Luigi Strada si laurea in Medicina nel 1978 e si specializza in Chirurgia d'urgenza. Nel periodo 1989 -1994 lavora con la Croce Rossa, con cui presta servizio in diversi Paesi: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.

È proprio l'esperienza con la Croce Rossa a spingerlo a fondare nel 1994 l'associazione umanitaria Emergency, insieme alla moglie Teresa Sarti, scomparsa nel 2009.

Dal Ruanda all'Afghanistan, con Emergency, Gino Strada ha creato punti di primo soccorso e ospedali in 18 Paesi del mondo, salvando innumerevoli vite. Ha sposato nel 1971 Teresa Sarti con cui ha avuto una figlia Cecilia Strada, nata nel 1979.