Verissimo
COMPLEANNI

Ben Affleck compie gli anni ed è il protagonista dell'estate 2021

L'attore festeggia 49 anni e una carriera di straordinari successi accanto a Jennifer Lopez e con l'amore dei suoi tre figli

Ben Affleck il 15 agosto festeggia il suo 49esimo compleanno con l'amore ritrovato per Jennifer Lopez - con la quale aveva vissuto una storia d'amore dal 2002 al 2004 - e dei suoi tre figli Violet Anne, 16 anni a dicembre, Seraphina Rose Elizabeth, 11 anni, e Samuel, 9 anni, avuti con l'ex moglie Jennifer Garner, 49 anni, dalla quale si era separato a giugno del 2015, per divorziare nel 2018.

Foto Instagram @jlo

Ben Affleck e Jennifer Lopez avevano ufficializzato la loro storia d'amore il 24 luglio scorso, con la foto di un romantico bacio, scattata a bordo del lussuoso yacht Valerie a Saint-Tropez, e condivisa dalla popstar in una gallery di foto su Instagram nel giorno del suo 52esimo compleanno.

Jennifer Lopez dal 2016 allo scorso aprile era stata legata all'ex star del baseball Alexander Rodriguez, con il quale la cantante avrebbe dovuto sposarsi la scorsa estate in Italia, ma il Covid aveva costretto la coppia a rimandare le nozze al 2021. L'ex coppia si era poi lasciata definitivamente ad aprile, dopo aver smentito inizialmente la notizia della loro separazione a marzo.

I Bennifer erano stati poi immortalati in Italia, mentre passeggiavano a Capri. La coppia era arrivata sull'isola a bordo dello stesso yacht di 85 metri, con ascensore, nove cabine, piscina ed eliporto. Affleck e Lopez, prima di raggiungere la celebre Piazzetta di Capri, avevano fatto sosta tra i Faraglioni e lo Scoglio delle Sirene, e, una volta sbarcati sull'isola, erano stati accolti dagli applausi dei fan.

Di recente una fonte aveva riferito a People: "Ben Affleck e Jennifer Lopez, dopo il viaggio speciale che hanno fatto in Europa, sono tornati a Los Angeles, dove stanno uscendo con i loro figli e amici. Stanno passando un'estate fantastica". La fonte, parlando dei prossimi impegni della coppia, aveva aggiunto: "Stanno trascorrendo più tempo possibile insieme prima di avere progetti di lavoro separati in autunno. Ben girerà in Texas, mentre Jennifer in Canada".

Dal 20 settembre, infatti, Ben Affleck sarà impegnato ad Austin, sul set del film thriller Hypnotic, di Robert Rodriguez, al fianco di Alice Braga, la star della serie Queen of the South. Nel film Ben Affleck vestirà i panni di un detective che, mentre indaga su una serie di crimini, si trova coinvolto in un mistero riguardante la figlia scomparsa e un programma segreto del governo.

Di recente i Bennifer erano stati avvistati mentre facevano una passeggiata mano nella mano sulla spiaggia di Malibu, vicino a Paradise Cove, insieme a Matt Damon, con il quale Ben Affleck è legato da una profonda amicizia sin da ragazzino. Alla fine di luglio, Damon, parlando dell'amico e del suo amore per la cantante, aveva raccontato a Extra: "Sono così felice per lui. È il migliore. Merita ogni felicità del mondo. Sono contento per entrambi".

Jennifer Lopez, invece, in una recente intervista al programma The Ebro Show, parlando del presente, aveva detto: "Sono super felice. Quando arrivi a una nuova consapevolezza, ti accadono cose incredibili, che non immaginavi potessero accaderti più. E io sto vivendo questo momento proprio adesso. Voglio che tutti sappiano una cosa: questo è il momento migliore della mia vita".

Il primo scatto social della coppia era arrivato il 22 luglio, quando i Bennifer avevano preso parte alla festa di compleanno dell'attrice americana Leah Remini, che aveva condiviso un video su Instagram con alcune immagini del party, tra le quali una foto in bianco e nero in cui la coppia era immortalata abbracciata al suo fianco.

Il ritorno di fiamma tra Ben Affleck e Jennifer Lopez era avvenuto lo scorso maggio, quando la coppia era stata immortalata durante un viaggio nel Montana, al quale erano seguite a giugno alcune foto della coppia - pubblicate da Page Six - ad una cena, dove erano arrivati con la stessa macchina, camminando mano per la mano, e uno scatto dell'attore in auto mentre lasciava la casa della popstar.

Ben Affleck e Jennifer Lopez erano stati poi immortalati sempre da Page Six mentre si scambiavano un altro bacio appassionato durante una cena a Malibu, in occasione del 50esimo compleanno di Lynda, sorella della popstar, alla quale erano presenti anche i figli della cantante - i gemelli Max ed Emme, 13 anni - nati dal legame tra J.Lo e l'ex marito Marc Anthony, dal quale si era separata nel 2011.

Lo scorso 4 luglio Ben Affleck e Jennifer Lopez, dopo aver portato i loro figli agli Universal Studios, erano stati immortalati nuovamente insieme, abbracciati, mentre facevano una passeggiata negli Hamptons, a Long Island, in abiti beige coordinati. La coppia di recente aveva iniziato a conoscere i rispettivi figli, e Jennifer Lopez, per stare vicina all'attore, si era trasferita da Miami a Los Angeles, dove i Bennifer, come aveva riportato Tmz diffondendo alcuni scatti, sta cercando una casa dove poter vivere insieme ai rispettivi figli.

Di recente un insider aveva riferito a People che la popstar e l'attore "sono follemente innamorati". Un'altra fonte vicina alla coppia aveva detto anche che Ben Affleck è "molto felice" al fianco della cantante, e che "Jennifer Lopez è straordinaria per lui". "Vogliono fare tutto il possibile per far funzionare il rapporto", aveva aggiunto un'altra fonte vicina alla popstar.

Altre fonti avevano riferito al magazine che i figli della cantante stavano "conoscendo lentamente Affleck" e che "tutto sembrava filare liscio". E a proposito del prossimo trasferimento a Los Angeles di Jennifer Lopez, la fonte vicina alla popstar, parlando dei figli della cantante, aveva raccontato: "Emme e Max sono d'accordo con il nuovo inizio a Los Angeles", aggiungendo che i gemelli continueranno anche a trascorrere del tempo a Miami con il padre Marc Anthony.

Ben Affleck, il cui nome completo è Benjamin Géza Affleck-Boldt, è nato a Berkeley, in California, il 15 agosto del 1972, da Christine Anne Boldt e Timothy Byers Affleck, e ha un fratello minore di nome Casey, 46 anni, anche lui attore.

Ben Affleck, che ha origini irlandesi, scozzesi e inglesi, da bambino si era trasferito con la famiglia a Cambridge, nel Massachusetts, dove a soli 8 anni aveva conosciuto Matt Damon, suo vicino di casa, con il quale nel 1997 aveva poi recitato nel film Will Hunting - Genio ribelle - film di cui era stato anche sceneggiatore, vincendo l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale - e nel 1999 in Dogma.

Ben Affleck e Matt Damon a ottobre dello scorso anno avevano supportato Omaze, un'organizzazione di beneficenza e piattaforma online di raccolta fondi, lanciando un'iniziativa benefica sui social, attraverso la quale veniva messo in palio un pranzo con i due divi di Hollywood.

Ben Affleck, condividendo su Instagram un video con l'amico e collega per spiegare l'iniziativa, aveva scritto: "Matt e io abbiamo unito le forze con Omaze per offrirvi la possibilità di uscire con noi a Hollywood (quando sarà sicuro viaggiare) e aiutare le organizzazioni Eastern Congo e Water a fornire risorse e supporto alle comunità bisognose. Oltre 10 anni fa, Whitney Williams e io abbiamo fondato l'organizzazione non governativa Eastern Congo per aiutare le persone di quello stato. Dopo aver sopportato una generazione di conflitti armati - e le recenti lotte che il mondo intero ha dovuto affrontare durante questa pandemia globale - la genialità, la creatività e la determinazione della Repubblica Democratica del Congo mostrano a tutti noi cosa è possibile fare".

"Matt ed io vogliamo davvero pranzare con voi" aveva poi scritto l'attore a corredo di una foto con l'amico, in cui Ben Affleck teneva in mano un foglio con la scritta: "Vinci un pranzo con noi!", e Matt Damon un altro foglio con la scritta "Il tempo sta per terminare".

Ben Affleck nel 1981, a soli 9 anni, aveva recitato nel film The Dark End of the Street, e a 12 anni aveva dovuto affrontare il dolore dovuto alla separazione dei genitori, a seguito della quale era cresciuto con la madre e il fratello.

Nel 1989 l'attore aveva recitato nel film L'uomo dei sogni e, dopo essersi diplomato alla Cambridge Rindge and Latin High School, nel 1992 e 1993 aveva preso parte ai film Scuola d'onore e La vita è un sogno, ai quali nel 1995 erano seguite le interpretazioni nei film Ultimo appello e Generazione X.

Ben Affleck, dopo aver recitato nei film Phantoms e Armageddon - Giudizio finale, nel 1998 aveva interpretato il ruolo di Ned Alleyn nel film cult Shakespeare in Love, dove aveva conosciuto Gwyneth Paltrow, con la quale aveva iniziato una relazione, terminata nel 2000, anno in cui i due attori avevano recitato nuovamente insieme nel film Bounce.

Nel 2001 Ben Affleck aveva confermato il suo successo interpretando il ruolo di Rafe McCawley nel celebre film Pearl Harbor, sul cui set aveva conosciuto Jennifer Garner.

Ben Affleck nel 2002 aveva recitato nel film Amore estremo - Tough Love, accanto a Jennifer Lopez - che all'epoca era sposata ancora con il ballerino Cris Judd, suo secondo marito, dal quale aveva divorziato a giugno del 2003.

Ben Affleck e Jennifer Lopez avevano iniziato così un'intensa storia d'amore, che li aveva portati a un passo dal matrimonio, che si sarebbe dovuto celebrare a novembre del 2003. La coppia aveva rimandato le nozze a causa delle "eccessive pressioni dei tabloid": "Quando ci siamo trovati a valutare seriamente l'ipotesi di assumere tre diverse spose in affitto in tre diverse location abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava", avevano detto in un comunicato congiunto.

La popstar, parlando della proposta di matrimonio dell'attore, aveva dichiarato: "È stata tradizionale, ma allo stesso tempo spettacolare come solo Ben avrebbe potuto fare", descrivendo Ben Affleck come "brillante, amorevole e affascinante".

La coppia si era separata a gennaio del 2004 - anno in cui i Bennifer avevano recitato insieme anche nel film Jersey Girl - e Jennifer Lopez, parlando della fine della storia con l'attore, aveva detto: "Per la prima volta nella mia vita mi si è spezzato il cuore".

Ben Affleck nel 2003 era stato protagonista del film Daredevil, al fianco di Jennifer Garner, che dal 2000 al 2003 era stata sposata con l'attore Scott Foley, che aveva conosciuto nel 1998 sul set del film Felicity . Dopo essersi separata, Jennifer Garner da agosto del 2003 a marzo del 2004 aveva vissuto una relazione con Michael Vartan, con il quale aveva recitato nel film Alias.

Ben Affleck e Jennifer Garner avevano fatto la loro prima apparizione pubblica come coppia durante l'apertura della stagione di baseball del 2004, ed erano poi convolati a nozze il 29 giugno del 2005 - con una cerimonia privata ai Caraibi sull'isola di Grand Turk - quando Jennifer Garner era in dolce attesa della loro primogenita, Violet Anne, nata il primo dicembre del 2005. Ben Affleck e Jennifer Garner avevano poi coronato il loro amore con la nascita di altri due figli: Seraphina Rose Elizabeth, venuta alla luce il 6 gennaio del 2009, e Samuel, nato il 27 febbraio del 2012.

La coppia aveva annunciato la loro intenzione di separarsi il 30 giugno del 2015, continuando comunque a vivere nella stessa casa di Los Angeles, per poi divorziare ufficialmente nel 2018, anno in cui l'attore era stato ricoverato per una dipendenza dall'alcol, che lo aveva portato a un primo ricovero già nel 2001.

A febbraio del 2020 l'attore aveva rilasciato un'intervista al programma Good Morning America, in cui aveva parlato della sua battaglia contro l'alcol, che aveva contribuito alla crisi matrimoniale con Jennifer Garner: "Non volevo divorziare, e non volevo davvero separarmi dai miei bambini. Mi ha sconvolto, perché significa che non ero la persona che pensavo di essere, e questo per me è stato così doloroso e deludente", aveva raccontato l'attore.

Ben Affleck, parlando dell'ex moglie Jennifer Garner, aveva aggiunto: "La voglio ringraziare per essere premurosa e responsabile, un'ottima mamma e una grande persona". L'attore lo scorso anno aveva rilasciato anche un'intervista al New York Times, dove aveva definito il divorzio da Jennifer Garner il suo "più grande rimpianto".

Affleck aveva spiegato il modo in cui i problemi coniugali e la dipendenza dall'alcol si erano influenzati negativamente a vicenda: "Prima bevevo in maniera normale, ma dal 2015 ho aumentato, quando il mio matrimonio stava andando a pezzi. Lo facevo per provare a far sparire quel disagio; in realtà poi ha creato ancora più problemi. Diventa un circolo vizioso, e lì inizia il vero dolore".

Lo scorso 9 maggio, in occasione della festa della mamma, Ben Affleck aveva condiviso su Instagram alcuni scatti dei suoi figli con la loro madre, e un ritratto amarcord di famiglia, a corredo dei quali aveva scritto: "Così felice di condividere questi bambini con te. Siamo i genitori più fortunati del mondo. Grazie per tutto il bene che fai. Buona festa della mamma. Con amore, il loro papà".

L'attore nel 2006 aveva recitato nei film Il diario di Jack, Clerks II, e Hollywoodland. Per la sua interpretazione in questo ultimo film l'attore aveva vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2007 Ben Affleck aveva firmato il suo primo film da regista, Gone Baby Gone, che vedeva protagonista il fratello Casey. Dopo aver recitato nel film Smokin' Aces, nel 2008 l'attore aveva recitato nel film La verità è che non gli piaci abbastanza, al fianco di Jennifer Aniston, e nel 2009 nel thriller politico State of Play, e nel film Extract. Dal 2010 al 2012 l'attore era stato protagonista e regista dei film The Town e Argo, e aveva poi recitato nei film To the Wonder, Runner Runner, e L'amore bugiardo - Gone Girl, di David Fincher.

Nel 2016 Ben Affleck aveva interpretato Batman nel film Batman v Superman: Dawn of Justice, tornando a rivestire questo ruolo anche nel 2017 in Justice League - l'allstar movie che riuniva Batman, Superman, Aquaman e Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot - diretto da Joss Whedon e solo in parte da Zack Snyder, che aveva abbandonato il progetto a causa di un grave lutto familiare: il suicidio della figlia 20enne Autumn, avvenuto a marzo del 2017.

Ben Affleck lo scorso marzo, dopo aver recitato nei film Tornare a vincere, e Il suo ultimo desiderio, è stato protagonista di Justice League: The Snyder Cut, la director's cut del film del 2017, della durata di ben quattro ore, come originariamente pensata da Zack Snyder, che aveva ripreso il progetto dopo quattro anni dall'uscita nelle sale.

Ben Affleck prossimamente tornerà sul grande schermo anche con i film The Last Duel, diretto da Ridley Scott, Deep Water, di cui l'attore è protagonista accanto alla sua ex Ana de Armas - con la quale aveva vissuto una relazione lo scorso anno - The Tender Bar, che segna il ritorno alla regia di George Clooney, e dell'attesissimo The Flash, con protagonista il supereroe interpretato da Ezra Miller, nel quale Ben Affleck tornerà a vestire i panni di Batman.